![]() |
Che cambio l'acqua a fare?
Ciao, vi ricordate di me? Ho stressato Madica e Leletosi in particolare con le mie paranoie sull'upgrade 70 W o 150 W HQI!
Questa mattina (visto che mi sono arrivati i test della salifert) ne ho approfittato per testare la mia acqua! Risultato: Nitrati a 6/7 mg/l Per curiosità rifaccio il test sull'acqua osmotica che acquisto regolarmente dal negoziante e il valore è praticamente lo stesso!!!! -05 Ma nell'acqua osmotica i nitrati non si dovrebbero nemmeno rilevare con i test o mi sbaglio? #07 Ho fatto anche il test dei fosfati e mi dà un valore compreso tra 0,03 e 0,1 mg/l! Sinceramente faccio un pò di fatica a fare questo test, i colori tra un valore e l'altro non è che cambino tanto! So che guardandolo in trasversale si ottiene un valore + preciso e mi sembra sia sugli 0,07/0,08 mg/l! Ho messo nel filtro a zainetto comunque 20 g di resine antiPO4 (Nophos 101) per abbassarli un pò così poi provo ad accendere la plafo finalmente! :-)) |
adp80, ciao , da quanto hai allestito? i valori che hai comunque non sono male , una passata con le resine non guasta , ma non esagerare ....i test , d'hanno un indicazione indicativa dell'andamento della vasca , ma non sono precisissimi , potresti avere un acqua nuova non perfetta , e un'acqua in vasca migliore di quella misurata del test , scordati di vadere differenze di pochi mgl con un test da 10€....ma perchè non ti comperi un impiantino , con 68 € hai finito di tribulare ....
|
Quote:
|
Impianto di osmosi inversa...per una vasca da 28lt credo però che sia un fronzolo...
|
non è mai un fronzolo... ti evita un sacco di problemi!
|
Se hai un negozio che ti fornisce acqua perfetta ti prendi una tanica da 25lt...e stai tranquillo per un bel pò...forse fronzolo è la parola sbagliata...comunque è sicuramente un "in più" ci sono cose molto più importanti a mio parere...
|
nicolica,il problema è appunto l'acqua di buona qualità ....in un acquarietto cosi piccolo possono evaporare tranquillamente il 10%d'acqua al giorno , capisci che se l'acqua non è purissima ,giornalmente intoduci nutrienti...io ( se ho capito bene ha una 150w)prenderei anche un impianto a 6 stadi , per assicurare una minima quantità di silicati ...il problema nelle vasca piccole scoperte con forte illuminazione , è appunto l'evaporazione giornagliera , che oltre ceare fortissime oscillazioni della salinità , richiedono di un costante reintegro
|
La vasca è avviata da inizio maggio 2006! I valori non sono male ma per degli SPS sono ancora un pò alti! Spendere i soldi in un impianto ad osmosi per cambiare 2/3 litri d'acqua a settimana + il rabbocco e 3/4 litri a settimana per l'acquario dolce che ho non mi sembra proprio il caso!
Magari provo ad andare negli altri 2/3 negozi della mia zona e prendo l'acqua osmotica in ogni negozio e vedo qual'è la migliore, poi come dice nicolica me ne faccio una scorta da 25/30 litri e ci vado avanti per un pò! #22 fappio, la 150 W è montata ma non ancora accesa! Sto facendo il passaggio dalle PL all'HQI proprio in questi giorni! :-)) |
fappio, infatti io consideo il mio caso personale: il negozio vicino a casa ha acqua RO perfetta...perche sbattersi con un impianto per cosi pochi litri?!
Adp, girati un pò di negozi fai i test dell'acqua in ognuno e scegli il migliore! |
adp80, aspetta ad accendere l'hqi posta a 10 15cm poi vedrai la differenza , come reintegri l'acqua evaporata ? cambierai idea ..... nicolica, i test non servono.... nessun test commerciale può qualificare la RO serve un conduttivimetro
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |