AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Scelta del filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=665)

Indaco 17-03-2005 13:09

Scelta del filtro
 
Ciao a tutti, dopo aver iniziato (2 anni fa) con un acquario dolce da 110 l.
ho deciso di passare a qualcosa che mi permettesse di tenere i miei ospiti piuttosto "cresciutelli". Così ho comprato un juwel 400 l. con un anno di vita. I vecchi proprietari mi hanno fornito veramente di tutto... ma proprio per questo sono in confusione". Prima di tutto sui filtri... Parlo al plurale perchè mi ritrovo con - Il filtro interno originale, un estermo Rena da 400 lt. ed un esterno Rena nuovo (più grosso) da 250 > 600 lt. Non mi chiedete cosa ne facessero perchè non lo so! Ora ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa sia meglio adottare... Dimenticavo, l'acquario in questione era marino (prima). Grazie a tutti per quanto potrete dirmi -05

G@BE 17-03-2005 13:27

Io i tre filtri li userei così:
- l'interno come filtro esclusivamente meccanico con perlon e perle filtranti da lavare e sostituire spesso
- l'esterno grande come filtro biologico lento, caricato esclusivamente a cannolicchi e materiali porosi, regolato a bassa velocità (200 l/h)
- l'esterno piccolo come filtraggio chimico, ad esempio con la torba o in caso di bisogno con resine e carboni!
E' solo un parere, poi dipende anche da cosa vuoi allevare e che parametri vuoi matenere! ;-)

Indaco 17-03-2005 13:39

Grazie Gabe... mi sembra un ottimo equilibrio, ma tu ritieni sia veramente necessario utilizzare tutti questi filtri? E sopratutto quello interno è davvero necessario... In effetti la vasca a totale disposizione non mi dispiacerebbe affatto.
Anyway...perdona la pedanteria... ma vorrei partire bene eh eh

edoardo86 17-03-2005 13:52

he pesci devi mettere dentro?
perchè se li attivi tutti e 3 creerai troppe turbolenze che ad alcuni pesci non piace

FEDES 17-03-2005 13:54

personalmente leverei il filtro interno...in modo tale da avere anche piu spazio ;-)

edoardo86 17-03-2005 14:10

quoto fedes il filtro interno della juwel non è un granchè

Indaco 17-03-2005 14:15

L'acquario in questione rimane un acquario di comunità... sono legato ai miei pescetti... e anche se passo a 400 lt. non ho intenzione di separarmi da loro...
Fondo: 2 hipostomus (enormi non ci stavano piuuu) 2 coridoras aeneus + 2 coridoras (Ska) sono a quadretti, scusate l'ignoranza, e un botia (l'altro lo trovato stecchito) Mezzacqua: Neon vari... Danio (maschi femmina) 1 betta
Scalari (maschio femmina) Top: Trycogaster leeri (maschio femmina) Insomma un vero frittone misto :-D

FEDES 17-03-2005 14:25

meno male che lo sai #07 #07 #07 #07 #07

edoardo86 17-03-2005 14:28

allora ti consiglio di mettere solo i filtri esterni al minimo e con molte piante galleggianti per creare un supporto per un eventuale nido di schiuma di trighogaster o betta

Indaco 17-03-2005 14:32

Mi sovviene un dubbio...tolto il filtro interno come me la gioco con il riscaldatore?
Nuovo...vecchio...sottosabbia ??????' -04


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11443 seconds with 13 queries