![]() |
ma quanto costa mantenere una vasca da 300 litri??
sarei interessato ad allestire una nuova vasca da 300 litri (premetto che non cel'ho ancora) e mi piacerebbe sapere se qualcuno non ha mai fatto i conti di quanto costa mantenerla a livello di prodotti e energia elettrica non mi spaventa tanto il costo inziale ,si sa che il marino costa, solo che non vorrei avere sul groppone anche 200 euro tutti i mesi di en elettrica e prodotti.
per provare ora ho una mini vasca che si puo definire marino tropicale-fai da te,visto che è tutto un programma, ho solo 1 neon bianco uno blu, una roccia e un paguro,una crisiptera e un pagliaccio.il filtro è a cassetta laterale e lo schiumatoio mio vero orgoglio fatto e inventato da me. ( una vera bomba)tutto è stabile solo i nitrati non scendono quasi mai sotto i 30, secondo voi la spesa intorno a quanto si aggirera' ?? sono 18 anni che tengo dei pesci dolci è ora che passo a qualcosa di serio no? |
Comincia col prendere un libro... ti accorgerai che i nitrati a 30 sono troppo alti epr una vasca con coralli... Poi dipende tutto da cosa vuoi fare. Pesci? Coralli molli? Duri? Lps? Sps?
|
lo so che i nitarti a 30 sono alti tendenti all'altissimo , il mio non è un problema di gestione dei valori,come ripeto sono 18 anni che ho un acquario in casa e con successo,quindi come non potrei aver mai letto libri sul marino visto che è un po il sogno di ogni acquariofilo?piuttosto la vasca vorrei farla di barriera con un po di tutto,i nomi purtroppo non li so ancora cavolo!! gli lps cosa sono x esempio
|
Coralli duri a polipo grande. Ripeto, comprati un libro, così puoi vedere cosa si può e cosa non si può fare, cosa ti piace di più. Poi si può parlare di costi
|
anche io vorrei sapere che cosa significa Lps Sps :-))
|
LPS coma ha gia detto eli in gergo coralli duri a polipo largo ad es. caulastrea furcata...
sps coralli duri a polipo piccolo acropore montipore ecc poi non voglio attaccarti ma se è 18 anni che conduci un marino e non ti preoccupi di no3 a 30 ...... si vede che seipoco informato io credo che il marino sia una branchia dell'0acquariofilia molto complessa coma saprai che un ocellaris ha sempre bisogno di spazio sta in coppia e gli serve una anemone con cui andare in simbiosi, è chiaro puo vivere anche senza ma tendenzialmente uno che sceglie il marino in teoria dovrebbe farlo in una maniera corretta......e anche i valori della vasca devono essere buoni non è che si puo far finta di niente... ti dico che in 2 anni che bazzico sul forum ne ho viste di cotte e di crude ma non tanto per colpa dell'acquariofilo ma del negoziante che le spara grosse devi sapere che purtroppo i negozianti davvero ccompetenti sono molto ma molto Rari. poi per lo skimmer non creedo sia proprio una bomba altrimenti i n03 sarebbero piu bassi!! comunque dovresti dire qualkosa di piu di che cosa hai e partire con il piede giusto un 300 litri o superiore inizia ad essere piu o meno impegnativo! a seconda di cosa vuoi allevare, ti dico io ho una 450 litri e mi è costata intorno ai 2800 euro (vedi profilo) pe ril mantenimento conta i W diciamo che saranno un 80 euro a bimestre!! |
Heros, misembra di aver capito che sono 18 che ha acquari dolci
|
si ho letto male :-)) 50 -50 50
resta comunque valida la mia critica gli n03 a 30 sono segno di una conduzione errata dolce o marina che sia!! |
Heros, yessssssssssssssssssssss
|
nitrati a 30 si posso tenere e alcuni animali traggono anche beneficio . temo che anche i tuoi fosfati saranno un po' altucci. ad ogni modo il valore che hai ti permette,proprio perche' "innaturale",di allevare pochissimi coralli. fai una ricerca sul forum sulla parola "nutrienti",vai su cerca.............
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. |