AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Tropic Marin VS. Salifert - Possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66299)

vento76 13-12-2006 18:44

Tropic Marin VS. Salifert - Possibile?

Possibile riscontrare una simile differenza???

Ho comprato il test combo Calcio/Magnesio TROPIC MARIN ... e l'ho confrontato con il SALIFERT che ormai è esaurito...

Tropic M CA=366
Salifert CA=400

34ppm di differenza mi sembrano tantini, ora a quale tengo fede???
#24 #24 #24

zeper 14-12-2006 09:55

Ho entrambi i test pure io (tropic e Salifert) per calcio e mg.

Solitamente li eseguo tutti e due contemporaneamente se ho tempo #07 e i risultati sono sempre molto simili, con differenze limitate 5-10 ppm.

Non è che il test Salifer essendo quasi esaurito possa essere meno preciso in quanto più vecchio ?

vento76 14-12-2006 12:15

può essere, però ho sempre riscontrato più o meno gli stessi valori...
oppure sono io che prendo dei riferimenti diversi utilizzando i salifert!
voi leggete i valori residui nella siringa di precisione appena il reagente inizia a cambiare colore oppure quando il colore è bello marcato?

morganwind 14-12-2006 14:55

Fino a poco tempo fa, leggevo, con i test salifert del calcio, il valore non appena la colorazione virava.
Poi ho capito che bisogna aspettare una colorazione + marcata.

zefiro 14-12-2006 15:47

Quote:

Fino a poco tempo fa, leggevo, con i test salifert del calcio, il valore non appena la colorazione virava.
Poi ho capito che bisogna aspettare una colorazione + marcata
Esattamente come dice morganwind, la lettura và effettuata a viraggio completo..

vento76 14-12-2006 15:52

anche io ho sempre fatto così....
e proprio così facendo mi trovo questa differenza con i tropic marin... mah.. #24

morganwind 14-12-2006 17:11

Beh, ragazzi i test restano sempre e comunque indicativi...
Se fai il test del calcio e dello stronzio (che misura anche il calcio come step intermedio), entrambi salifert, trovi dei valori che possono differire anche di 30 ppm.
Basta una piccola differenza e può variare il test (una goccia o 2 di acqua in + o di reagente liquido).
Lo stesso fotometro Hanna ha un margine di errore di + o - 0,04 ppm (come da istruzioni!!)...e scusate se è poco.
Alcuni dicono, non senza un fondamento, che, ad un occhio un tantino allenato, il fotometro è da considerarsi superfluo...e forse non hanno tutti i torti (io ho l'Hanna :-D :-D e che soddisfazione vedere 0,01 sul display...rassicurante :-))

BiAndrea 15-12-2006 22:28

generalmente test specifici sono + attendibili dei test combi (per la minor possibilità d'errore nelle fasi), ma l'importante è che siano ben eseguiti e non + vecchi di 5 mesi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12.