AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Povere lumachine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66294)

manolo1981 13-12-2006 18:05

Povere lumachine

Ora mi chiedo (e vi chiedo)...perchè tanto odio verso le lumachine che appellate come infestanti?! Son tanto carine...io le ho introdotte di mia spontanea volontà! Mangiano residui di cibo, mangiano le foglie morte...e sono un ottimo cibo vivo per i pesciozzi, specialmente per i corydoras...i miei impazziscono quando le schiaccio e le lascio cadere sul fondo!
Perchè tanto astio contro queste poverine?! Tutti le vogliono fare fuori...sigh! E poi...forse sarò orbo...ma io le vedo pokissimo...stanno sempre a gironzolare in mezzo alle piante...ke fastidio vi danno?! E poi basta inserire un'ampullaria ed è semplicissimo tenerle sotto controllo...un principio naturale...lottano per il cibo, l'ampullaria è + grande e se pappa tutta er cibo! Semplice no?! Altro ke botia...ke poi crescono come squali e stanno sacrificati magari in un 20 litri! Comunque rilancio il mio appello: SALVATE LE LUMACHINE! :-))

Rosco79 13-12-2006 18:57

Re: Povere lumachine

Quote:

Originariamente inviata da manolo1981
Ora mi chiedo (e vi chiedo)...perchè tanto odio verso le lumachine che appellate come infestanti?! Son tanto carine...io le ho introdotte di mia spontanea volontà!

e va bene, ti piacciono quindi stai esprimendo una tua opinione :-)

Quote:

Mangiano residui di cibo, mangiano le foglie morte...

qui addirittura ci spieghi quanto siano importanti per l'equilibrio della vasca

Quote:

sono un ottimo cibo vivo per i pesciozzi, specialmente per i corydoras...i miei impazziscono quando le schiaccio e le lascio cadere sul fondo!

qui dici che le schiacci (quindi le fai fuori anche te) e che ai tuoi pesci piace mangiarle, enfatizzando il discorso con la parola "impazziscono" quindi sei pure sadico :-D

Quote:

Perchè tanto astio contro queste poverine?! Tutti le vogliono fare fuori...sigh!

qui torni a fare la predica (ghghgh), ma non hai detto che le facevi fuori anche te e godevi nel vedere i tuoi pesci smangucchiarle dopo che sadicamente le avevi schiacciate?

Quote:

E poi...forse sarò orbo...ma io le vedo pokissimo...stanno sempre a gironzolare in mezzo alle piante...ke fastidio vi danno?!

Non le vedi? -05 ? Ma se hai detto che le schiacci #17

Quote:

E poi basta inserire un'ampullaria ed è semplicissimo tenerle sotto controllo...un principio naturale...lottano per il cibo, l'ampullaria è + grande e se pappa tutta er cibo!

Ma non erano tanto carine??? :-D :-D Tu le fai morire di fame... #07

Quote:

Semplice no?! Altro ke botia...ke poi crescono come squali e stanno sacrificati magari in un 20 litri!

Qui concordo #21

Quote:

SALVATE LE LUMACHINE!

Forse hai un po' le idee confuse

P.S.: Manolo sto giocando :-D se vuoi cancello la mia risposta :-)

AcquaPazza 13-12-2006 19:03

ma.. ti dirò, sarà che nei miei acquari son sempre capitate le Phisya.. quindi ho un'odio cordiale verso quasi tutte le lumache...
se non trovano "detriti" con i quali nutrirsi, attaccano i fusti e foglie sane delle piante..cosa che mi sta accadendo nel 100 litri..
Quindi.. per mia opinione.. le lumachine sono devastanti :-D

Mkel77 13-12-2006 22:28

AcquaPazza, ha perfettamente ragione, tutto dipende dal tipo di lumachina, se parli delle lumache dal guscio conico a spirale "melanoides tuberculata" allora sono daccordo, non sono dannose, sono detrivore e sono un ottimo indicatore delle condizioni chimiche dell'acqua............se invece ti capitano quelle cattive che ti infestano pesantemente la vasca bucherellando le fogli delle piante per la cui crescita sprechi tempo soldi e pazienza, allora scatta la viulenza.........

balantio 13-12-2006 23:48

io ne ho una sola #13 è piccinina la vedo solo quando faccio manutenzione...

AcquaPazza 13-12-2006 23:53

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
AcquaPazza, ha perfettamente ragione, tutto dipende dal tipo di lumachina, se parli delle lumache dal guscio conico a spirale "melanoides tuberculata" allora sono daccordo, non sono dannose, sono detrivore e sono un ottimo indicatore delle condizioni chimiche dell'acqua............se invece ti capitano quelle cattive che ti infestano pesantemente la vasca bucherellando le fogli delle piante per la cui crescita sprechi tempo soldi e pazienza, allora scatta la viulenza.........

Quotone per Mkelllllll!!!!!!!!
posso dire che le planorbis..ho anche quelle..stanno facendo la stessa cosa dell physia!!! -04
ogni giorno ne levo circa una decina.. ma la loro crescita non diminuisce.. :-(

Solaric 14-12-2006 01:15

anche io credevo che erano carine finchè la loro crescita è diventata spaventosa si riproducono alla velocità della luce -28d# -04

Desy 14-12-2006 02:48

Mai avuto lumachine.Da dove arrivano?Dalle piante forse? #24

lucry 14-12-2006 09:50

Quote:

Originariamente inviata da Desy
Mai avuto lumachine.Da dove arrivano?Dalle piante forse? #24

Vabbè Desy, vorrà dire che se non le hai.....te ne regalo io un migliaio ok???????????????????????????????????????????????? ???????????? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

xmrdieselx 14-12-2006 10:02

Re: Povere lumachine

Quote:

Originariamente inviata da Rosco79
Quote:

Ora mi chiedo (e vi chiedo)...perchè tanto odio verso le lumachine che appellate come infestanti?! Son tanto carine...io le ho introdotte di mia spontanea volontà!

e va bene, ti piacciono quindi stai esprimendo una tua opinione :-)

Quote:

Mangiano residui di cibo, mangiano le foglie morte...

qui addirittura ci spieghi quanto siano importanti per l'equilibrio della vasca

Quote:

sono un ottimo cibo vivo per i pesciozzi, specialmente per i corydoras...i miei impazziscono quando le schiaccio e le lascio cadere sul fondo!

qui dici che le schiacci (quindi le fai fuori anche te) e che ai tuoi pesci piace mangiarle, enfatizzando il discorso con la parola "impazziscono" quindi sei pure sadico :-D

Quote:

Perchè tanto astio contro queste poverine?! Tutti le vogliono fare fuori...sigh!

qui torni a fare la predica (ghghgh), ma non hai detto che le facevi fuori anche te e godevi nel vedere i tuoi pesci smangucchiarle dopo che sadicamente le avevi schiacciate?

Quote:

E poi...forse sarò orbo...ma io le vedo pokissimo...stanno sempre a gironzolare in mezzo alle piante...ke fastidio vi danno?!

Non le vedi? -05 ? Ma se hai detto che le schiacci #17

Quote:

E poi basta inserire un'ampullaria ed è semplicissimo tenerle sotto controllo...un principio naturale...lottano per il cibo, l'ampullaria è + grande e se pappa tutta er cibo!

Ma non erano tanto carine??? :-D :-D Tu le fai morire di fame... #07

Quote:

Semplice no?! Altro ke botia...ke poi crescono come squali e stanno sacrificati magari in un 20 litri!

Qui concordo #21

Quote:

SALVATE LE LUMACHINE!

Forse hai un po' le idee confuse

P.S.: Manolo sto giocando :-D se vuoi cancello la mia risposta :-)

quoto in pieno...ma che ti sei bevuto un buon vinello???? :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53.