![]() |
Pesci scoloriti...
Si lo so... allora... da quelo che ho letto e capito quando i pesci si scoloriscono vuol dire che non sono ai loro valori corretti... Ma il problema è proprio questo... quale valore non va bene??
Il mio acquarietto è da 25 litri netti con 1 Betta 4 Corydoras panda 5 Barbus pentazona 1 ancystrus. Valori: No2 ==> 0 No3 ==> 5 Po4 ==> 0 Kh ==> 3 Gh ==> 8 NH3/NH4 ==> 0 Ph ==> 7,5 I corydoras e i Barbus pentazona si sono scoloriti... Per i valori di PH o trovato molti siti ma i valori riportati da un sito all'altro discostano e non di poco... Il Betta sta che è una meraviglia (spero). Grazie a chi abbia voglia di rispondermi |
i valori non mi sembrano cosi' male...
ipotizzo, non e' che si scoloriscono perche' stanno un po' stretti...? pero' aspetta pareri dei piu' esperti... l'ancistrus e' ancrora piccolo, vero...? perche' in 25 lt da grande la vedo dura a farcelo stare... |
Sicuramente la vaschetta è un pò piccola per tutta la popolazione, ma non sono convinto che sia questa la causa della perdita di colore. Solitamente un colore vivo è una caratteristica dei pesci che si trovano in buona salute, e ho letto una volta che scoloriscono molto anche di notte. riguardandoli adesso hanno sempre la colorazione di quando hai aperto il post ? Hai per caso fatto qualche trattamento medicinale negli ultimi tempi?
Dopo questi quesiti mi viene a pensare dell'alimentazione, ma vediamola più avanti.. Spero con le mie domande di aver aiutato te e magari aver illuminato qualche esperto che leggerà questo post! |
Cosa dai da mangiare? e quante volte al giorno?
|
nono potrebbe essere stress per il poco spazio? #24
|
Sicuramente influisce, ma la colorazione dipende molto anche dall'alimentazione.
|
brick, dovresti prendere in considerazione l'idea di cedere alcuni pesci.
i barbus pentazona sono molto vivaci e hanno bisogno di vasche ampie, l'ancy diventa grossino. il mio consiglio è quello di toglierli e abbassare se riesci il PH, per i cory panda 7,5 è altino ;-) nel frattempo tienili d'occhio sia per il colore come ha suggerito Gidan33 che per altre anomalie nel comportamento :-)) |
da mangiare do una volta al giorno e poco... do un tetra bettamin al betta e poi un tetra in granuli alternato con un mangime della elos sempre in granuli.. ogni tanto spirulina e uan volta ogni tre giorni una pastiglia vegetale prima di andare a dormire per i pesciolini di fondo... l'ancistrus è di 4/5 cm quando crescerà un po lo metterò nell'80 litri... puo essere stato lo stress dovuto al cambio di filtro? Da un trio askoll interno ad un eden 501 esterno... ma però anche prima del cambio i cory erano un po scoloriti.. oggi sono proprio molto scoloriti...
Anche e Me i valori sembravano buoni l'unica cosa è un po il ph ma per il resto.. l'igene mi sembra ottima anche considerando che cambio di media 8 litri a settimana... |
L'alimentazione sembra buona, dev'essere proprio il poco spazio. Oltre al filtro hai mica cambiato anche spugne e canolicchi, vero?
|
brick scusa la domanda ma i test non sono quelli a striscette vero? -28d#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. |