![]() |
valori acqua
salve io nell'attesa ke mi arrivino i test a reagente ho fatto i test con le striscioline e ho avuto sti valori:
No2 0 No3 40 Gh 15 Kh 6 ph 7.5 Io al momento ho 2 scalari, 5 cardinali e un cory.... finito vorrei un acquario con alcune di queste piante e quei pesci: Piante: Anubias barteri var. angustifolia ("afzelii") Anubias barteri var. barteri Anubias barteri var. nana Anubias heterophylla Bolbitis heudelotii Ceratophyllum demersum Cryptocoryne beckettii Cryptocoryne wendtii "green" Microsorum pt. "Philippine" Microsorum pteropus Microsorum pteropus 'Tropica' Microsorum pteropus 'Windeløv' Monosolenium tenerum ("Pellia") Vesicularia dubyana Pesci: 5 scalari piccoli 20 Paracheirodon axelrodi (cardinali(specie neon)) 5 corydoras (pulitori fondo) Poi sto decidendo tra le caridine, lumakine e ancy per le alghe ecc.... cmq in linea di massima sono questi.... vanno bene i valori ke ho?? Grazie |
quanti litri è l'acquario? e quanti watts di illuminazione hai? il PH è un po' troppo alto... i pesci amazzonici gradiscono un ph di 6,5 all'incirca. Cmq dai notizie del tuo acquario più dettagliate ;-) ;-)
|
110 litri netti circa, ho un tronco dentro, e 0.25 w di illuminazione
|
l'illuminazione scarsa ti permette piante a crescita lenta tipo anubias, echinodorus, microsorum, ecc. Per quanto riguarda i valri dell'acqua, da quanto è avviato l'acquario?
|
da un paio di mesi
|
diciamo che con i test a reagente potresti avere valori diversi... ma... credo che se vuoi un biotopo amazzonico dovrai intervenire con acqua di RO e con abbassatori del ph (oppure con la CO2). Cmq i nitrati a 40 credo che siano un po' alti.. eppure non hai tanti pesci. Magari fai un cambio d'acqua e monitorizzali con test a reagente.
|
ok cmq ho gia provveduto all'impianto artigianale di co2 ke sta nel fai da te con lievito e zukkero...
|
Mi inserisco nel topic già aperto per evitare di aprirne un'altro e per scarsa visibilità del mio!
Ho una vasca con 6 rasbore e 2 betta femmine.... L'unico valore che controllo è quello del ph che è stazionario sui 6.5! Quale altro valore dovrei controllare??? GRAZIE ANTICIPATAMENTE #25 #25 #25 #25 #25 |
no2 per forza e poi io ti consigleirei anke gli altri per stare sicuro ke kontinui ad andare bene l'acqua...
|
orleon, ti consiglio come dice andycar1970, di fare dei cambi con RO per abbassare la durezza, e con la CO2 dovresti riuscire a mantenere un Ph di 6-6,5 , prima però è meglio che tu faccia dei test a reagente, per essere sicuro dei valori di partenza, e valutare i risultati dei tuoi interventi.
I NO3 a 40 mg/l non sono un grosso problema, devi farli scendere, questo si, ma non metterti paranoie pei i nitrati, co sono molte altre cose che fanno male ai pesci, come NO2 e Ph inadeguato, durezze troppo elevate ecc... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19. |