![]() |
nitriti nel nuovo acquario
ciao a tutti! ho inserito i miei pesci ( 2 bothia, 5 carindine, 12 neon) nel mio birba 65 wave dopo una settimana di trattamento col cycle (2 tappi al giorno). i nitriti, controllati col test askoll e mi ha dato questi valori: sab 0,05 dom 0,05-0,1 lun 0,1-0,2. come posso intervenire? cabio parziale acqua? prodotti particolari? si accettano idee!!!
|
federico81, benvenuto :-)) purtroppo hai inserito i pesci troppo presto, gli attivatori batterici non fanno miracoli. tra l'altro i pesci vanno inseriti pochi per volta per non sovraccaricare il filtro #13 la cosa migliore per evitare avvelenamento da nitriti sarebbe allontanare i pesci fino a maturazione completa. se non sei in grado di farlo procedi con frequenti piccoli cambi parziali (stessa acqua e stessa temperatura di quella in vasca) e continua ad aggiungere il cycle, per un paio di giorni non dare cibo e nei successivi danne pochissim. misura i nitriti tutti i giorni e tienici informati ;-)
|
quoto quello che ha detto milly...devi levare i pesci devi fare maturare la vasca per bene...
|
forse mi son fidato troppo del negoziante che mi ha detto che una settimana bastava.... allora domani metto a dieta i pesci e ora aggiungo al volo un paio di tappini di cycle
|
Eh sì, certi negozianti hanno fretta... La maturazione del filtro è importante, soprattutto negli acquari piuttosto piccoli. Mi raccomando, tieni d'occhio i valori!
I botia che hai sono di che specie sono? |
machracanta, o bothia pagliaccio che dir si voglia
|
se tieni hai tuoi pinnuti mettili da parte e fai maturare il filtro come si deve. Poi potrao inserirli pochi per volta.
|
valori misurati oggi danno NO2 0,2 stabili rispetto a ieri, forse anche un pochino in discesa, pomeriggio riprovo e vedo come vanno i dati
|
rimisurati ora, sempre 0,2
|
i pesci danno segni particolari? aggiungi l'attivatore batterico e fa piiccoli ma frequenti cambi d'acqua (ogni 3 gg) così da abbassare i Nitriti ed anche i Nitrati.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44. |