![]() |
Quanto costa un acquario?
Dal topic si potrebbe travisare l'argomento... quindi ci tengo a chiarire... intendo quanto ci costa un acquario in termini di consumi elettrici?
So che i consumi possono variare da acquario ad acquario... ma vi faccio un esempio pratico... un Rio 300 completo... quindi con varie pompe, termoriscaldatori, areatore, lampade.. e quant altro... quanto consuma giornalmente?? Ovvio che si può benissimo dare anche il resoconto su altri modelli con altri accessori... con diversi volumi :)... Tanto per intenderci.. quanle sarà la spesa ke mi devo sorbire quando cambierò l'acquario? :D |
che lavoriamo all'ENEL? :-D :-D :-D
|
ahahahah.... in effetti forse è stato posto male il quesito :D.... quanta energia assorbe un acquario?
quanti watt giornalieri ci vogliono? |
scusa fa una somma dei watt indicati su ogni componente (lampade, pompa, riscaldatore) e la risposta è data.
|
sìsì c'ero arrivato anke questo... :D... l'unico dubbio era il riscaldatore... per il mio acquario da 100 l... ce ne sta uno da 100 W vorrei capire... 100 W se utilizzato alla massima potenza? oppure a qualsiasi temperatura esso sia?
|
100 w credo che sia riferito al consumo, indipendentemente dalla temp.impostata.
|
il termoriscaldatore quando è in funzione consuma il massimo che può, appena ha finito di scaldare va in stand-by controllando la temperatura che deve essere uguale a quella impostata, se è inferiore si riaccende scaldando l'acqua
|
:) ok grazie mille...
|
quando hia fatto il calcolo posta il risultato... sarebbe interessante... mi sa che è una botta!!! 10W di luce 10 ore al giorno sono quasi 1€ al mese.
|
Allora io non conoscevo le tarriffe enel... ne ho presa uno a caso... si chiama tariffa sera... ed ha questi così per fasce orarie 10,93 cent €/kWh e 8,95 cent €/kWh.. se faccio una media fra i due valori diciamo che esce un costo giornaliero di 9,94 cent €/kWh... ora per il mio acquario ho questi valori:
lampada 25 W per 8 ore al giorno = 200 W pompa 6 W per 24 ore al giorno = 144 W areatore 2,5 W per 16 ore al giorno = 40 W riscaldatore 100 W per 24 ore al giorno = 2400 W (visto lo standby io direi ke lavora circa 10 ore) cmq calcolo come se il riscaldatore lavorasse sempre a piena potenza sommando tutto avrei un consumo giornaliero di 2874 W cioè... 2,874 kWh se moltiplico per la media fatta prima (9,94 cent €/kWh) esce un costo di 27,672 cent € che mensili sono... 8,3016 € quindi 8 € e 30 centesimi mensili per un acquario da 100 l... (considerando consumo del riscaldatore a pieno... il che significa che se togliamo lo standby la somma s'abbassa) PS: verificate i dati, non vorrei aver commesso qualke erro madornale... con sti centesimi sti kilowatt :D non si sa mai :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |