![]() |
45 litri netti, troppe piante? Troppi pesci? Poca luce?
Il mio acquario finito è quello che si visualizza in foto. Attualmente ho 7 piante e 10 pesci: 3 velifere di 4cm, 3 Platy, 2 Coridoras aeneus, 1 Squaletto e 1 Girynocheilus Aimonieri.
Da qualche settimana ho alghe nere. L'illuminazione è quella standard Silvania da 18w. Diminuisco i pesci? Aumento l'illuminazione? Inserisco Caridine Japoniche? Lo squaletto è presente perchè pensavo mangiasse le alghe ma niente -20 . Grazie e saluti a tutti |
I valori come sono?
Le piante non sono mai troppe, anzi, sono in competizione con le alghe dunque (in teoria): + piante= - alghe. Purtroppo le variabili sono parecchie... Anche l'illuminazione non mi sembra da correlarsi al problema algale. Per quanto riguarda la popolazione non so, ma puoi avere delle indicazioni se misuri i valori. |
in 45 litri netti sicuramente troppi pesci anche perchè le velifere diventano grandicelle, lo squaletto ancora peggio .... conosci la specie esatta? al posto delle velifere metterei guppy e platy corallo che rimangono più piccoli. quoto raino servono i valori dell'acqua ;-)
|
Attualmente posso fare solo queste misurazioni:
Ph 8 Gh 7 Kh 6 No2 0 Nh3 0 No3 25 Temp. 26 Il filtro originale Acquarium Sistems l'ho tolto di mezzo perchè aveva un sistema di filtraggio scadente e 15 gg fa ho allestito un nuovo filtro interno con Perlon, spugna e canolicchi già usati della vecchia cassetta (una confezione intera di canolicchi Sera va bene?) Ma forse sarà solo che il filtro non è ancora maturo al punto giusto? Grazie e saluti |
Come sono i platy corallo/wagtail e le neocaridine red cherry ?
Per le alghe mi consigliate le caridine Japoniche se tolgo lo squaletto e il gyrinocheilus? O cosa? Grazie |
Scusa Milly, ho visto i wagtail e sono quelli che ho ;-) , le neocaridine sono le Japoniche?
#23 |
Caridine Japoniche = Neocaridine Red Cherry?
#23 |
Quote:
caridina japonica http://www.acquaportal.it/Articoli/D...na/default.asp per le red cherry vai a vedere nella sezione invertebrati ;-) |
Grazie. Ultima cosa e non ti scoccio più: Le Red Cherry si pappano le alghe?
#24 |
Sì ;-)
Io le ho e se le pappano, però non tutte... Tipo le filamentose no. Le caridina japonica dicono sia più vorace, io non so dirti, onestamente. Per le alghe che hai prova a postare nella sezione "Alghe infestanti dolce" indicando tutti i valori che già hai messo qua e (se hai disponibilità) anche il valore dei fosfati. Una domanda, che consistenza hanno? Perchè a prima vista a me sembrano filamentose, e quelle hanno più o meno le stesse esigenze delle piante e non dannegiano più di tanto l'acquario, se non per la concorrenza con le piante. Dai un'occhiata qui http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ault_dolce.asp. Di aiuto potrebbe essere diminuire la fertilizzazione (se la fai), aumentare la frequenza dei cambi, e diminuire il fotoperiodo (senza scendere mai sotto le 8 ore). Spero di esserti stata d'aiuto ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. |