![]() |
foto periodo
qualcuno mi dice quante ore devo tenere le luci accese?
se sono 9 /10 ore vanno bene? e in che perido della giornata? grazie #12 javascript:emoticon('#12') :-S |
il fotoperiodo dipende dalla piante che hai...puoi farlo in qualsiasi periodo della giornata, insomma quando sei davanti all'acquario ;-)
|
si ma non mi hai detto se le 9/10 ore vanno bene
|
si
|
10 ore vanno bene ad esempio le mie vasche stanno accese dalle 13 alle 23
|
9 ore nella mia... :-))
|
visto che si parla di fotoperiodo , io avendo 4 neon posso tenere accesi 2 8 ore e gli altri 2 4 ore o tutti e 4 neon devono essere accesi 8 ore per avere un fotoperiodo giusto....
|
se non hai problemi di alghe, puoi tenerli accesi tutti e 4.
oppure per avere un effetto "giorno" più naturale, puoi fare in modo che le prime ore e le ultime abbiano un po' meno luce, come avviene in natura. avendo un rapporto w/l di 0,7 (stando al tuo profilo) bisogna però vedere se hai piante molto bisognose di luce o no... |
Quote:
alghe qualcuna a barba |
eh allora mi sa che il "periodo centrale" in cui sono tutti e 4 accesi lo devi estendere a quasi tutto il fotoperiodo.
io farei in rapporto 2 terzi oppure 3 quarti. poi col tempo ti regoli tu vedendo se le piante stanno bene o quante alghe hai. ce l'hai anche qualche pianta a crescita veloce? più piante hai meno nutrimento rimane per le alghe. ma di che neon stiamo parlando? hai le caratteristiche tecniche? (°K, tri o penta fosforo...) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. |