![]() |
alghe,pmdd,forse filamentose
ho un acquario da 150 lt , l' illuminazione è costituita da una hql trocal plant 125w e un neon 18w 830 philips l' acquario non è assolutamente sovrappopolato ho solo poecialia endler e caridine .
ultimamente le cose sono peggiorate dopo aver sostituito la lampada osram hql 80 w con la trocal plant 125 x potenziarle l' illuminazione con la lampada precedente le piante crescevano di + ora hanno un po' rallentato anche se ne hanno avuto di tempo x adattarsi dopo 2-3 mesi. dovrebbero avere tutto il necessario co2 luce ... ma non crescendo + come prima ho provato ha fertilizzare con il pmdd il che non ha dato nouva spinta alle piante ma ha fatto crescere le alghe filamentose, quelle che creano degli intricati gomitoli giusto?simili alla lana x il filtro solo verde. vi chiedo un consiglio x togliermele di torno velocemente il fotoperiodo è di 8 ore ho provato ad abbassarlo ma sono dure a morire . le caridine non le cagano nemmeno dimenticavo ho interrotto la somministrazione di pmdd anche se era minima 1 ml al giorno. che mi dite? |
nessuna idea?
|
qui non sono ben accette le mie teorie, comunque il pmdd contiene anche fosfati e nitrati che aggiunti a troppo ferro fanno crescere le alghe. Io somministro solo ferro ed elementi in traccia, il potassio invece tramite i sali remineralizzanti per acqua osmotica. Di nitrati e fosfati se ci sono pesci già ne hai troppi quindi per me il pmdd non va bene, devi fertilizzare più miratamente. Aggiungo poi che le gradazioni delle lampade dovrebbero essere tra 6.000 e 8.000, al di sotto dei 6.000, diciamo attorno ai 4.000 le alghe sono favorite
|
Guarda che nelpmdd i po4 e gli no3 non ci sono!!!! #24
Cmq anch'io ho trovato le filamentose con questo tipo di ricetta. Secondo me sono squilibri tra i nutrienti. |
Quote:
Il sito di Walter Peris non lo conosci abbastanza bene #07 . Chiuso discorso...... |
Che valori hai di NO3 e PO4?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25. |