![]() |
Primo acquario, prime alghe.......
Ho notato sulle foglie di alcune piante una leggerissima peluria.
Sicuramente saranno alghe. Vi descrivo la mia situazione: Acquario Tenerif 67; Piante presenti: n. 3 Anubias nana bonsai n. 3 Sagittaria subulata n. 1 Glossostigma elantinoides n. 1 Anubias barteri n. 1 Cryptocoryne wendtii tropica n. 2 Hygrophyla polisperma rosea n. 1 Hygrophyla salicifolia n. 3 Alternanthera reineckii n. 2 Ludwigia glandulosa green n. 2 Bacopa monnieri n. 2 Rotala rotundifolia Ho un impianto Askoll di Co2 e al momento utilizzo 30 bolle al minuto. Ecco i valori dell'acqua: PH 7.5 Kh 13 Gh 18 Nitriti 0 Nitrati 10 Fosfati 0.1 Illuminazione: Il tenerif di serie monta due neon da 15w l'uno (sunglo a 4200 e acquaglo a 18000). Ho aggiunto un terzo neon per un totale di 45w e al momento questa è la situazione: n. 1 sunglo 15w (4200) n. 2 lifeglo 2 15w (6700) Quindi totale 45W su 70 litri lordi. In particolare le alghe le trovo sulle Alternanthera reineckii. Premetto che tutto ciò non si verificava prima dell'aggiunta del terzo neon. |
vi prego.... :-)
|
Prima o poi qualche alga nasce a tutti, personalmente credo sia abbastanza normale, potresti combattere il problema con qualche pesciolino che basa la sua alimentazione proprio su queste...
Comunque sia da quanto è avviata la vasca? Utilizzi fertilizzante ? |
aumentando la luce può capitare che le alghe aumentino, anche i fosfati e silicati contribuiscono. usi acqua di rubinetto?
|
che animali hai in vasca? un po' di alghe capitano anche ai migliori :-)) :-)) ma se hai chi te le spazzola sei a posto ;-)
Qualche caridina o qualche ampullaria potrebbero aiutarti non poco, ammesso che tu non abbia in vasca qualche ospite che gli renda la vita difficile... |
La vasca è avviata da un mese e mezzo. Il primo cambio d'acqua, fatto proprio ieri, è stato di 15 litri 40% RO e 60% rubinetto per tentare di abbassare il grado di durezza.
Nella vasca oltre a poecilidi vari ho 2 Otocinclus (anche se ancora molto piccoli) e 2 Corydoras. Per la fertilizzzazione utilizzo il sistema Dennerle S7 E15 V30. Aggiungo: fotoperiodo di 8 ore, che non credo sia opportuno aumentare. |
Probabilmente era un pò presto per inserire gli Oto, sono molto delicati e risentono parecchio dei cambiamenti di valori. Inoltre se non ricordo male vivono bene in acque leggermente acide.
Per tornare al tuo problema magari puoi inserire qualche ospite che contribuisca a controllare la proliferazione delle alghe.. |
Ciao Gidan, quale ospite intendi?
|
A giudicare dai tuoi valori direi qualche bella Ampullaria, un gruppo di Caridine oppure un Ancy ( dimensioni della vasca permettendo). Io mi trovo benissimo con un Hypostomus Plecostomus ( x maggiori info qui trovi una scheda sia del mio pesce che di altri che magari possono fare al caso tuo http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=44532 ;-) )
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55. |