AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Reggerà? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65817)

Leonraul 09-12-2006 16:35

Reggerà?
 
Ciao, per la mia futura casa (1° piano) stavo pesando di mettere un acquario
da 600 lt 200X50X60. Per estetica e per sicurezza volevo inserirlo in un muro portante di modo che poggi medialmente sul portante del piano terra dei miei genitori. Sarà allestito come malawi e quindi ci andranno un bel po d rocce e sabbia. Ma anche se è sul portante vorrei essere sicuro che non sia una cosa rischiosa. Che dite? #13

Mkel77 09-12-2006 17:54

ma è un muro portante oppure un muro costruito tra 2 colonne portanti?

Leonraul 09-12-2006 18:22

E' un muro portante, non un tramezzo io vorrei bucarlo per farci stare l'acquario che quindi poggia anche sul portante del piano terra...o no?

pinolo 09-12-2006 22:29

mmm... ma sei sicuro che puoi fare un buco di due metri in un muro portante? secondo me comprometti la stabilita' del palazzo... okkio che ti trovi quello del secondo piano che fa il bagno con con i tuoi pesci!!!

Leonraul 10-12-2006 03:23

Quote:

Originariamente inviata da pinolo
mmm... ma sei sicuro che puoi fare un buco di due metri in un muro portante? secondo me comprometti la stabilita' del palazzo... okkio che ti trovi quello del secondo piano che fa il bagno con con i tuoi pesci!!!

:-D no non è un palazzo.. non c'è nessuno sopra il mio piano.... c'è solo piano terra dove vivono i miei genitori.
La parete portante dove farò il buco (sempre che si possa fare) è lunga circa 8 metri. Ovviamente a tempo debito parlerò con l'ing. ma giusto per sentire u n po di pareri ora.
Io cmq con molta ignoranza in materia edile penso che dato che si può fare un buco su un muro esterno per una vedrata non vedo perchè non uno interno, non sono portanti anche i muri esterni? #13

Lupin_1981 10-12-2006 05:06

Molto dipende dalla struttura della tua abitazione. Solitamente nel caso di piccole abitazioni (tipo la tua), i muri potrebbero essere portanti in quanto il fabbricato è edificato "in muratura".

Credo che un "buco" di un paio di metri non possa precludere la staticità del fabbricato, ma ti consiglio comunque il parere di un ingegnere che possa vedere su posto la situazione nello specifico.

Un saluto
Geom... Lupin :-))

Mkel77 10-12-2006 11:23

effettivamente è meglio che chiedi il parere di un ingegnere, la faccenda è un pò delicata #24

Mcdario 15-12-2006 14:24

per fare il buco suggerisco la dinamite!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Leonraul 15-12-2006 14:38

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
effettivamente è meglio che chiedi il parere di un ingegnere, la faccenda è un pò delicata #24

Al primo consulto non ufficiale pare non ci siano problemi...400 kg a metro quadro pare sia il max per legge in un solaio, ma visto che poggerà su un muro portante non ci saranno problemi..... e poi ovviamente 400kg m/q sono diversi se messi al centro del solaio oppure su un lato attaccati al muro..... insomma ci posso lavorare su

Anty 15-12-2006 15:18

ma poggia su un solo travetto o su + travetti? cioè i travetti sono perpendicolari all'acquario o paralleli? se poggia su + travetti ed è cmq attaccato ad un muro portante non ci sono problemi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08018 seconds with 13 queries