![]() |
dolcista con idea marino ... Picoreef ... quasi quasi ...
ero intenzionato di acquistare un acquarietto per ripro caridine ... ma quasi quasi mi butto sul marino ...
avevo intenzione di fare un picoreef vasca di 20x16x35 capacità 11 litri ... ho visto un ragazzo che ci ha montato 1 Osram dulux 6000K 11W e 2 Osram dulux blu 9W accese per 12 ore ... che dite? può andare? filtro appeso piccolino con termoriscaldatore newattino (10watt possono bastare?) poi una pompa di movimento di quelle piccoline tipo la rio mini ... con cambi d'acqua regolari ... ora ditemi voi?!?!? del fondo che ci metto?!? non sono pratico ... poi posso metterci qualsiasi tipo di invertebrato o no? vorrei metterci del classici ... tipo xenia (credo sia un classico ...) e poi ditemi voi ... volevo metterci al massimo un pescetto ... Pseudochromis paccagnellae o un bel pesce pagliaccio ... o addirittura il pesce trombetta ... inconvenienti? consigli please .... ;-) |
we
e poi quanti kg di rocce vive ci metto?
|
in 11 litri scordati qualsiasi pesce, il filtro non lo metterei e per le rocce credo che bastino 2 o 3 kg ;-)
|
we
ok ... allora che invertebrato mi consigli?
non va bene neache quel pesciolino carino carino blu che rimane piccolino ... forse hai ragione ... cosa mi consigli? gamberetto? stella marina? paguro? .... la configurazione? che ne pensi? ... il termoriscaldatore da 10watt può bastare? senza filtro .... dici? ma per l'allestimento non ho problemi ... la mia paura + grande sono i costi di mantenimento!!!! sai dirmi qualcosa a riguardo? che prodotti si devono usare? tnx!!! |
palithoa
rhodactis actinodiscus sinularia facili e robusti un paguro a zampe blu e tuti gli animali che ti usciranno dalle rocce vive i costi di manutenzione a regime si riducono al sale e al cambio dell'acqua |
occhio che iniziare con 11 litri NON è uno scherzo....proprio no.
|
Quote:
|
we
raga sono totalmente un neofita marino...
sentite ... non so sinceramente da dove iniziare ... la plafo me l'auto costruisco ... ma a sto punto potrebbero bastare solo due compatte??? osram 9watt e osram 11watt (6000 K+blu) sono sempre 20watt su 11 litri o me ne cosigliate necessariamente un'altra blu da 11watt? poi? la sabbia? ce la metto? preferirei fare tutte rocce ... sbagliato? metodo naturale allora senza filtro ... ma ... me lo consigliate? rocce vive le prenderò da abissi ... mi sta dietro l'angolo ... per ora ne prendo 2kg ... e vedo come me le sistemo ... poi casomai ne prendo altro mezzo kg!!! poi ... i valori? che devo controllare? la vasca deve avere un rodaggio? ... al buio? riscaldamento ... 10watt vanno bene? che temperatura devo mantenere? ... o mi butto sul 35watt???? ... poi che faccio??? lo spazio già è esiguo ... attacco il termoriscaldatore con ventose direttamente al vetro? 2 pompe di movimento bastano? una a dx e una a sx ... da quanto le prendo? 2 piccoline tipo rio mini vanno bene? grazie belli ... poi alcune talee ... cerco di rimediarle ... #36# -28d# #36# |
|
we
ma già l'ho letto!!!!!!!!!
ma se esiste il forum .... xkè mi mandate tutti lì!!!!!! voglio esperienze personali ... non pura teoria!!!!!! -04 -04 -04 #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. |