![]() |
Barbus in piccola vasca ?
ciao a tutti,
la mia vaschetta (vedi profilo) è quasi matura... casualmente ho "conosciuto" dei Barbus, in particolare il tetrazona (ma anche il penta) e mi stanno molto simpatici... i miei valori dell'acqua sarebbero adatti (a parte il GH per il quale non ho ancora il tester), però mi sà, che a causa della sua vivacità, la mia vasca è troppo piccola... cosa ne dite ??? |
I tetrazona non se ne parla... I pentazona potresti anche metterli... sono timidini e abbastanza pacifici... Io adoro i barbus titteya... quelli che chiamano barbus ciliegia... sono + piccoli dei pentazona, i maschi rosso vivace e le femmine arancioni... Sono molto attivi e si rincorrono continuamente... Sono molto carini quando si pavoneggiano stendendo tutte le pinne... Comunque tutti i barbus sono pesci veloci che amano fare delle belle corse, e il tuo acquario forse li costringe un po' troppo...
|
Ciao,
La grandezza dell'acquario non è un problema per i barbus perchè non è il fatto di essere vivaci che esclude la possibilità di inserirli in 24l. Bisogna invece valutare quale altre specie inserire in modo da non creare conflitti. Ad esempio i barbus amano punzecchiare le code di pesci come betta e guppy. |
Direi che in 23 litri ci sta solo un gruppetto di barbus... Non è opportuno mettere altri pesci...
|
io sapevo che i barbus sono agili nuotatori e che hanno bisogno di acquari molto lunghi...io non li metterei! ;-)
|
Anch'io come ho già detto dirigerei la scelta su altre specie...
|
Titteya e pentaziona potrebbero anche andare, i tetra decisamente no ...
|
...ma penso che per il momento i barbus li lascio perdere (comunque più avanti ho intenzione fare almeno 2 altre vasche di dimensioni più adatte, una probabilmente la dedicherò ai barbus (il tetra mi ha colpito #22 #17 ) e una "mega" sicuramente per i ciclidi sudafricani), ma sono ancora idee in fase embrionale...
...per adesso mi butto su altri tipi più classici e vedo cosa ne esce... ma in ogni caso quante unità potrei mettere al massimo nella vasca 23L ? in ogni caso dovranno essere di piccole dimensioni (max 4-5 cm)... pensavo magari a dei guppy e qualcos'altro di classico che ci stia bene assieme (visto che sono agli inizi meglio andare con calma...) grazzzz |
Io partirei con 3 poecilia endler se li trovi... sono + particolari dei guppy (2f+1m)... Si riprodurranno velocemente e diventeranno presto molti di +... Magari metterei anche qualche neocaridina bella colorata...
|
- gli endler non sono male... #36# vedrò di informarmi maggiormente in merito...
- ma la neocaridina non è una specie di gambero d'acqua dolce ? esteticamente non mi piace molto (potrei mangiarmeli -11 ), ma c'è un motivo per cui l'hai citato ? ha qualche funziona particolare in vasca ? - mi chiedo inoltre se non serva un pulitore o mangia-alghe di qualche specie che non cresca troppo #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. |