AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Pocillopora: dubbio sull'acquisto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65661)

TWN-TRWN 08-12-2006 01:59

Pocillopora: dubbio sull'acquisto

Ciao,
sono in procinto di acquistare una pocillopora.
Il mio dubbio è sul pericolo turbellarie visto il periodo nero che stanno passando alcune vasche #24
Vorrei sapere se questo genere di corallo è a rischio oppure posso procedere senza paura.
Nel tal caso sono consigliabili bagni in betadine prima dell'inserimento oppure mi sto facendo seghe mentali?
Grazie :-)

ede 08-12-2006 09:27

Sinceramente non so se le turbellarie si nutrono anche di pocillopore, ma è sempre meglio fare un bagno in betadine a tutti i coralli che si comprano, a scopo preventivo. Il betadine comunque non elimina le uova di turbellaria.

sebyorof 08-12-2006 09:45

TWN-TRWN, non vedo perchè ti devi preoccupare cosi tanto... non c'è un epidemia in giro, ma forse un pò di allarmismo.
se comunque vuoi dormire sogni tranquilli puoi fare un bagno in betadine in via preventiva, ma sia le turbellarie che le loro uova le vedresti comunque.

TWN-TRWN 08-12-2006 11:12

Quote:

Originariamente inviata da sebyorof
TWN-TRWN, non vedo perchè ti devi preoccupare cosi tanto... non c'è un epidemia in giro, ma forse un pò di allarmismo.
se comunque vuoi dormire sogni tranquilli puoi fare un bagno in betadine in via preventiva, ma sia le turbellarie che le loro uova le vedresti comunque.

E' questo il problema: non so se riconoscerei o meno le turbellarie e le uova, c'è il rischio che possa vederle dove non ci sono e rovinare il pezzo... #24
Sono diventato come "ipocondriaco" con questo acquario e ogni giorno controllo le basi e le acropore temendo l'infestazione di turbellarie :-(

aster73 08-12-2006 12:08

Mai visto turbellarie o loro uova su pocillopore, seriatopore, stylophore e montipore.
Secondo me puoi andare tranquillo, al limite controlla la presenza di stelle asterine.
Ciao

TWN-TRWN 08-12-2006 13:15

Quote:

Originariamente inviata da aster73
Mai visto turbellarie o loro uova su pocillopore, seriatopore, stylophore e montipore.
Secondo me puoi andare tranquillo, al limite controlla la presenza di stelle asterine.
Ciao

Stelle asterine? Perchè sono anche esse dei parassiti delle pocillopore?
Come posso fare a vedere se ci sono?

Heros 08-12-2006 18:04

io sono pieno di stelline
vuol dire che non si possono mettere pocillopore?

spiega meglio!!!

ALGRANATI 08-12-2006 19:32

TWN-TRWN, x toglierti la preoccupazione.....togli la base :-)) ;-)

TWN-TRWN 08-12-2006 19:57

Quote:

Originariamente inviata da algranati
TWN-TRWN, x toglierti la preoccupazione.....togli la base :-)) ;-)

Beh... ad una pocillopora non è facile togliere la base... è molto più estesa che una acropora.
C'è un altro modo? :-))

teratani 08-12-2006 20:26

farsi meno problemi mentali...

ora le turbellarie stanno diventando una mania...

ora è vero che sono una piaga in certe vasche... ma secondo me questa fobia ha fatto fare + di un danno ad animali sani a principianti!

alle volte proccuparsi troppo, è nocivo per i nostri animali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.