AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sta per nascere una passione... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65503)

Rosellina 06-12-2006 23:10

Sta per nascere una passione...

Ciao a tutti ragazzi,mi presento...sono Rosy e ho 20 anni.
E' da tempo che sto cercando qui e li info sui pesciolini tropicali e sugli acquari ,perchè mi sto appassionando a questo bellissimo mondo...e questo forum mi è sembrato veramente grazioso e soprattutto ricco di gente esperta che potrebbe aiutarmi e consigliarmi!
Allora,premetto che tra qualche mese il mio ragazzo mi regalerà un acquarietto....non sarà di grossissime dimensioni,perchè sto iniziando adesso e vorrei prima cominciare con qualcosa di piccolino...
Premettendo anche che non capisco nulla di acquari....avrei un sacchissimo di domande,ma....la prima che mi viene in mente è: quali sono i pesci più semplici per cominciare?So che i neon ne danno da fare.....il mio vero amore sono i Lebistes,qualcuno di voi ne ha?Sono meravigliosi secondo me...
Grazie a tutti coloro che mi sosterranno in questo inizio difficile....(per ora per me tutto quello che leggo qui è arabo... #17 )!

xmrdieselx 06-12-2006 23:42

allora come valori dell'acqua ti convengono i guppy quindi poeciclidi in generale..ricorda neon e guppy mai insieme...inoltre compra i test fondamentali leggiti tutte le guide di Acquaportal e cosa fondamentale tanta pazienza...sopratutto non inserire i pesci prima di un mese dall'avvio della vasca....

Rosellina 07-12-2006 00:02

Oh...che bello che mi hai risp.....!!! #22
Allora...se ho capito bene...devo mettere in funzione l'acquario con i motorini,riscaldatori ecc....per un mese senza pesicolini,no?Ok...e fino a qui ci sono,strano,ma ci sono!!! -11
Bene....guppy???Ne ho sentito parlare,ma non ho idea di come siano fatti..ci sono delle foto qui?Tanto per farmi un'idea magari....ma dimmi,i lebistes che adoro sono troppo impegnativi per una neofila come me?
Grazie per l'avvertimento dei neon e guppy....non sapevo che non potevano stare insieme!
Sai?Prima di intraprendere una cosa come la cura di animali ecc....mi documento sempre molto prima,così all'evenienza sono pronta!!!
Riepilogando....un mese senza pesci...guppy.....e mai guppy insieme a neon....ok!
Ma i guppy con chi possono convivere bene?Tu cos'hai nel tuo acquario?

Contewolf 07-12-2006 00:48

Prima di tutto non scegliere un acquario piccolissimo credendo che sia più semplice gestire, in poche parole meno acqua c'è, meno è stabile tutto il sistema acquario. Comincia con una vasca di minimo 60 litri. #36#

tommytommy 07-12-2006 00:52

dunque lebistes... guppy.... STESSA COSA. uno e' un nome scentifico, l'altro nomignolo piu carino.... cmq tu intanto compra due cose fondamentali il biocondizionatore e le culture biologiche. ti spiego. l'acqua che tu usi del rubinetto, non e' proprio adatta ai pesci, troppi metalli disciolti, e non ci sono i batteri purificatori. ocn queste due cose risolvi il problema. tu fai cosi. riempi l'acquario, il filtro ovviamente ti verra portato gia pronto all'uso, devi solo accenderlo. vai in un negozio, e compra l'ACQUATAN e il NITRIVEC che sonon quelle due cose che ti spiegavo prima. mettile nelle dosi che sono spiegate sulle confezioni e poi aspetta..... circa un mese purtoppo. nel frattempo puoi divertirti a mettere nell'acquario sassi e piantine (magari finte molto meno impegnative ma lo stesso carine), anche qui fatti consigliare dal tuo negoziante. ah se vuoi mettere un fondo di ghiaia, la prima devi sciaquare perche senno fa tipo "polvere"... poi nel mese di attesa compra un bel libro sull'acquario. ti posso cosigliare "il grande libro dell'acquario tropicale" della De Vecchi Editore. molto buono e preciso, ma soprattutto facile e poi ti permette di capire tutto a fondo. magari puoi gia comprarlo, cosi quando lo attiverai avrai gia imparato un paio di trucchetti. se vuoi altri consigli fatti sentire pure, chiedi e se posso ti rispondo.
cmq io sinceramente nel mio acquario ho sia i guppy che i neon.... stanno benone entrambi. pero certo a voler essere proprio pignoli non dovrebbero andare insieme, perche hanno esigenze diverse circa il tipo d'acqua e la temperatura. cmq compra un buon libro e inizia a leggerlo... in un atttimo ti si aprira davanti agli occhi un nuovo mondo fantastico.

xmrdieselx 07-12-2006 10:05

non e' se commetti gli errori li devono commettere anche i neofiti #07 !!!guppy e neon richiedono valori opposti e non devono essere messi insieme....per il fatto piante il mio consiglio e' comprarle vere...danno piu' soddisfazioni e aumentano la capacita' di maturazione del filtro(una cosa minima)...non appena prendi la vasca compra i test a reagente liquido della sera e della tetra fondamentali: NO2 NO3 PH GH KH... il valore degli NO2 subirà nel corso di un mese un picco che appena avrai superato potrai inserire i pesci...compra il sera aquatan e il sera nitrivec....

The Wizard 07-12-2006 10:41

tommytommy, ma come mai dall'alto dei tuoi 16 messaggi ti metti a dare consigli sbagliati???

Piante finte? Guppy e Neon?? Non lo so mettiamo anche un bel Pirana in 25 Lt e stiamo apposto!!!

Guppy e Neon NON POSSONO ANDARE ASSIEME!!!
I Guppy vogliono acque dure, i neon acque TENERE, le vie di mezzo non aiutano entrambi, li fanno sopravvivere male entrambi!
Le piante finte non servono a nulla... le piante VERE aiutano a creare un equilibrio biologico nell'acquario che sia ottimale per la vita dei pesci.

Se proprio vuoi dar consigli... danne su argomenti in cui nessuno possa dirti "STAI DICENDO UNA FESSERIA"... GRAZIE

Rosellina, segui i consigli che ti ha dato xmrdieselx, e tieni presente che quello che ha detto Contewolf è vero... un litraggio basso comporta molti più problemi! ;-)

TuKo 07-12-2006 11:19

Quoto gli appunti mossi da parte di WindboY, e xmrdieselx
Data la delicatezza della sezione, invito gli utenti che vogliono dar consigli a neofiti su eventuali abbinamenti,allestimento e gestione vasca, che siano quanto meno attinenti alle basilari regole di acquariologia,in particolare quando la propria vasca nn è il massimo per la salute dei pesci(ogni riferimento all'utente tommytommy, è puramente voluto http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...hlight=#993348 ;-) ). Cerchiamo di dare buoni e validi consigli, a chi si affaccia a questa passione,perche uno sbaglio all'inizio può influenzare il proseguio di questa,a mio modo di vedere, splendita avventura.

mbrac69 07-12-2006 11:43

Dopo le giuste rimostranze di Tuko e degli altri, a Rosellina si possono dare i primi e basilari consigli: prendere un acquario di minimo 60 litri (netti),ovviamnete se puoi :-D , comprare un buon fondo fertilizzato (le marche + o - si equivalgono), comprare del ghiaino granulometria 1mm o 2mm, lavare molto bene sotto acqua corrente il ghiaino così da togliere le impurità e la sporcizia (almeno una decina di sciacquate), Mettere prima il fondo fertilizzato sparso sulla base dell'acquario, poi si aggiunge il ghiaino (più alto sulla parte retrostante della vasca e più basso nella parte anteriore così da dare un effetto di profondità, aggiungere 50% acqua rubinetto con biocondizionatore (AQUTAN ad esempio) e 50% acqua Osmosi (RO). il vano filtri (sicuramente a tre scomparti) va così allestito: nello scomparto di destra ci si mette il termoriscaldatore, nel vano di centro il materiale filtrante (in sequenza cannolicchi, lana di Perlon, spugna blu) nell'ultimo scoprato quello di sinistra la pompa ad immersione. posiziona il vano filtri su una parete dell'acquario (quella che più ti aggrata) generalmente quella laterale, ed accendi lapompa del filtro ed il termoriscaldatore. Puoi da subito aggiungere le piante vere (ovviamente) a seconda dell'illuminazione che hai e per questo visita questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm .
Fa girare la pompa filtro ed inserisci l'attivatore batterico (SERA NITRIVEC ad esempio) nelle dosi consigliate nell'etichetta. Compra test a reagente liquido PH, GH, KH, NO2, NO3. Tra circa 3 o 4 settimane testa i valori e controlla che gli NO2 (NITRITI) siano a 0 ed i NO3 (NITRATI) siano vicini allo 0 (fino a 25 mg/l).per il resto poi ci fai sapere. Correggetemi se sbaglio.

The Wizard 07-12-2006 11:51

Quote:

Correggetemi se sbaglio.
No... se sbagli ti mettiamo alla gogna a piazza del Popolo... :-D:-D

Consigli ottimi... gli unici appunti che posso farti sono per l'acqua da usare... sempre meglio partire con osmosi più sali ;-) e la frequenza dei test in maturazione che sarebbe meglio ogni 3 o 4 giorni ;-)

Per il resto... QUOTO ALLA GRANDE! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.