![]() |
filtro senza canolicchi
salve da neofita ho acquistato un sistema filtrante interno della ASKOLL
noto col nome di ACQUA RANGER 1. Non essendo esperto l'assenza di canolicchi non mi ha turbato molto ma... dopo 5 giorni di cycle decido di mettere dei fish, la ... del negozio non mi ha detto che poteva essere ancora presto e che non era il cao di metterne tutti insieme in una volta 14, cosi l'indomani ...10 erano morti -20 , neon per primi, al che ho cambiato un po' d'acuqa e sono sopravvissuti per due altri giorni un colisa, un combattente, due platy e un lavavetro, poi, oggi è rimasto solo un colisa e il lavavetro. -20 dai test chimici risulta tutto sballato ph 8, kh 3, gh>16,NO2 10, NO3 >50 che dite di sto filtro? io aspetto ancora un po' poi metto altri pesci magari uno alla volta. |
Non è colpa del filtro, povero, ma del tempo di maturazione. Anche i canolicchi hanno bisogno di almeno 3 settimane x essere colonizzati. Aspetta questo tempo e poi rifai i test. Quando i nitriti saranno scesi se ne riparlerà.
|
..non ho capito bene cosa c'è nel tuo filtro..presumo spugne.....
comunque,non conosco il filtro in questione anche se askoll è da diverso tempo sul mercato...ma, so per certo che 5 giorni di maturazione sono pochi,soprattutto se non hai inoculato dei batteri.. ogni sistema di filtraggio biologico ha bisogno di un primo carico di batteri per avviare la decomposizione biologica.. ..l'acquario al 99% non ama la fretta.... ;-) |
Quote:
|
colpa del negoziante...
dici che se metto dei batteri liofilizzati il colisa si salva? #07 oppure aspetto e basta |
Che il colisa si salvi o no non si può dire, ma i batteri ci vogliono. Liofilizzati non so come siano, io li ho sempre visti liquidi (sera nitrivec, p.e.)
|
ma se i batteri si instaurano i valori di ph kh NO2 NO3 e Gh si assestano?
o devo intervenire? |
NO2 e NO3 si, ma non subito... ci vuole tempo. Il Gh non è un problema (almeno x ora), x il Ph è un po' + complicato.
|
il ph è quello che mi preoccupa di piu, non esistono dei neutralizzatori o...
acidi da mettervi |
colisa, combattente, "lavavetro"( #07 ), neon, platy....
Ridai tutto quello che è sopravvissuto al negozio. Dopo che il filtro sarà maturo, ti consiglio di postare in "primo acquario" i valori e il litraggio, così magari eviti di ripetere lo stesso errore... Per la cronaca, il nitrivec e simili sono banali "attivatori" batterici, cioè aiutano la maturazione del filtro, ma sempre di 3-4 settimane stiamo parlando. La cosa si accelera grazie a batteri veri e propri che si possono aggiungere per far colonizzare velocemente il filtro... sono prodotti più costosi e che comunque non fanno miracoli, ci vuole tempo per far le cose a modo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46. |