![]() |
Dopo la Nebbia....
Ciao a tutti!!!
Ho questo problemino in acquario.... fino ad ora pensavo che lentamente se ne andasse ma niente da fare.... ho sempre una leggera nebbia...a volte più intensa. Metto un pò di dati sulla vasca... Aiutatemi!!! Euraquarium Aqua-life 100 lt (85 netti) Fondo ADA aqua-soil Malaya dove piantumato, Fondo ADA Bright sand altrove Fertilizzazione linea Dennerle (s7-e15-v30) Filtro esterno Eheim Ecco 2234 caricato dal basso con spugna Eheim Blu, Ehfi Substrat, cannolicchi Sera ultraporosi, Efhi Substrat, lana. Impianto luce dal retro: 1x25W Arcadia Tropical Water 4700K, 1x18W Philips 865, 1x18w Hi-lite Aquaristica 10000K. Impianto di CO2 Aquili + diffusore Elos. Popolazione: 2x cory Trilineatus 2x Otocinclus Affinis 5x Nannostonus Trifasciata + una coppia di RAM. Valori: Ph 6.8 Gh 3 Kh 2 No2 Assenti No3 sotto 10 il mese scorso ho fatto un trattamento con il protalon per cercare di debellare un gran numero di alghe verdi... quasi riuscito del tutto.. Adesso ho aggiunto anche la spugna a carbone attivo nel filtro ma ancora niente di buono.. |
mpio, la nebbia potrebbe essere un eccesso di batteri o di nutrimenti... ho letto che fertilizzi con la linea Dennerle... quante piante hai ? non è che fertilizzi un pò troppo???
|
Beh, la fertlizzazione oltre ad esser stata bloccata per il problema alghe verdi per un pò, adesso è ripresa ma con dosi pari ad 1/4 di quelle consigliate dalla dennerle.
Non credo sia legata neppure ad un eccesso di nutrimento... sto molto attento al cibo... L'acquario è piantumato per un 70% circa (ho lasciato un pò di spazio laterale e un corridoio frontalmente per i miei cory sulla Bryght sand) con H.micrantenoides, H. Callict., E. acicularis, A. roseifolia, M. matogrossense, E. Kompcta e rubin, M.vandelli, S. subulata. Tutte le piante stanno bene (gli hemiantus hanno sofferto un pò il protalon ma niente di preoccupante) anche se il ritmo di crescita non è mostruoso (M. matogrossense a parte, cresce velocemente). Solo L'alternanthera roseifolia "accartoccia" in pò le foglie, ma i nuovi getti sono buoni. |
mpio, per alcune piante che hai i watt sono ancora troppo pochi (althernanthera). Io proverei a sospendere per qualche giorno la fertilizzazione e farei dei bei cambi d'acqua con acqua ad osmosi.
e vedrei se la situazione migliora... |
Non essendo il mio primo acquario, ho scelto le piante cercando di non prendere quelle che avrebbero sofferto, l'unica con cui ho esagerato è il Myriophillum matogrossense, che cresce in verticale ma non fa grosse foglie (è comunque bello). l'Althernantera secondo la tabella piante-luce della tropica non è così esigente, parte da 0,5W/l, io ne ho 0,7... e nell'acquario che avevo in precedenza con 0,5 aveva fatto la stessa cosa, la pianta immessa accartocciava le foglie, mentre i nuovi getti dal basso erano ok... potrebbe essere acclimatazione...
Continuerò con cambi settimanali del 20%... speriamo... ma fino ad adesso niente.. |
Ecco la situazione di ieri sera.... negli ultimi 2 giorni la nebbia è aumentata!!!!
Aiuto!!! Anche la luce filtra molto meno.... :-( http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2584_143.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...rale_2_119.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...rale_1_871.jpg |
mi ricorda molto il problema che ho avuto io l'anno scorso con il primo allestimento. la grossa radice inserita era marcita e la situazione era simile alla tua (anche peggio) però l'acqua emanava anche un brutto odore ...
|
Prova a guardare questo topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=992131#992131 vedi se puoi trarre qualche spunto. |
Ok seguirò il topic... non credo sia la radice che marcisce, l'acqua non maleodora... Aspetto per ulteriori suggerimenti!!
|
E' un esplosione batterica,c'è anche una bella pellicola(film) in superficie che va a discapito dello scambio gassoso(vedi bollicine sotto il pelo dell'acqua).Io inizierei a eliminare questo problema,prova con i fogli di scottex continuando però anche con i cambi d'acqua.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02. |