![]() |
Consigli per 260
Buonasera a tutti, dopo aver avuto in regalo da una vicina di casa una vasca da 60 che ho provveduto a popolare con 2 Corydoras, 10 barbus tytteya e 10 brachydanio rerio, ho deciso , insieme alla mia comèpagna di regalarci per natale un 260, piccolo quesito:
mi consigliate un'acquario di comunità oppure sarebbe meglio dedicarmi ad una o due tipologie? A noi piacciono molto gli scalari ma essendo un neofita ho sentito pareri discordanti, chi dice che non avrò problemi con l'allevarli e chi mi dice che sarebbe meglio aspettare. aspetto con trepidazione i vostri consigli Mario |
io sarei per la realizzazione di un biotipo.
Gli scalari attualmente sono pesci molto robusti ed è un peccato privartene disponendo di un 260: basta partire col piede giusto e documentarti. Inizia da qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...re/default.asp |
sono d'accordo :-)) scalari (massimo 2 coppie) e 2 folti branchi di caracidi, corydoras e eventualmente ancystrus, oto .....
acqua tenera e PH acido ;-) |
Oppure 4/5 coppie di Phenacogrammus ed una coppia di Pelvicachromis ed un paio di Synodontis.
|
Vi ringrazio dei preziosi consigli, diciamo che ho il "classico" imbarazzo della scelta, l'unica cosa che vorrei e mettere molte piante creando cosi un ottimo giardino acquatico.
|
allora assicurati che la vasca abbia una buona illuminazione, almeno 0,5W per litro (esempio 260 litri netti - 130 W) :-))
|
mi consigli qualche marca e tipologia di lampade fluorescenti particolari?
Io sono un terrariofilo da vent'anni e per i miei rettili utilizzo delle lampade apposta |
Jimi Hendrix, per le lampade devi prima prendere la vasca...
Su un 260 non dovresti avere problemi a poter montare neon da 30 watt e quindi puoi tranquillamente comprarli OSRAM (costano un decimo e valgono 100 volte di più!!). Hai già selto su che acquario orientarti???? |
Alla mia compagna piacciono gli scalari ( un po anche a me) mi piacerebbe però, ma questo potrò farlo magari in futuro una vasca con dei Balantiocheilus melanopterus conoscete che abitudini ha per caso?
|
Per il Balantiocheilus (o Balantiocheilos) melanopterus viene consigliato un acquario di almeno mille litri, visto che viene circa 50cm e deve stare in branco.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. |