![]() |
Rocce calcaree in acqua dolce ?
Ciao ragazzi Vi posto un quesito, già trattato sul altri forum, per sapere le vostre opinioni in materia.
Stò riallestendo la mia 2 vasca e ho acquistato delle rocce che ora alla prova Viakal risultano essere calcaree. Li ho tenuti a bagno in un secchio da due giorni se sinceramente non ho visto nè aumento di KH nè di GH (considerate che è semplicemente acqua di rubinetto a PH 8) Da diverse discussioni che ho letto, ho notato che anche le rocce ADA sono calcaree e vengono regolarmente utilizzate in plantacquari molto ben piantumati senza riscontro di innalzamento del KH. Voi che mi dite ? Qual'è il vostro pensiero ? Io fino ad oggi sapevo solo la regola che tutto ciò che è calcareo non va bene in vasce di acqua dolce...ora sinceramente ho un pò di dubbi ! |
io pure ho smpre saputo cosi.,..
|
dipende dal ph della vasca, se l'acqua è acida noterai un costante aumento del kh e del gh.........
|
Le rocce calcaree vengono sconsigliate perchè corrose dagli acidi (tipo il viakal o qualsiasi altro anticalcare), tu le hai messe in acqua con ph 8 perciò direi che di acidi ce ne sono pochi e l'effetto di innalzamento della durezza sia molto più lento e meno evidente.
La storia delle rocce ada mai sentita, posso solo ipotizzare che il rilasci di kh venga compensato dall'assorbimento delle piante. |
ah ecco mo si #36#
|
Quote:
Se così fosse la maggiore concentrazione di carbonati andrebbe ad aiutare le piante ma sinceramente non mi vorrei trovare con un GH ballerino...e poi di quanto ballerino ? Comunque mi hanno detto che sul forum di Acquagarden si nè è già discusso....andrò a dare un'occhiata ;-) |
Sia il gh che il kh possono essere assorbiti dalle piante, altro possibile fenomeno potrebbe essere la precipitazione della durezza, sono solo ipotesi.
|
roccia
ciao , nel mio giardino ho una roccia che sembra marco, ho fatto la prova viakal e non da segni di calcare, la faccio bollire solo con l'acqua per quanto tempo ?Poi andra bene ?
GRazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26. |