AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Rocce calcaree in acqua dolce ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65061)

Giuseppedona 03-12-2006 12:49

Rocce calcaree in acqua dolce ?

Ciao ragazzi Vi posto un quesito, già trattato sul altri forum, per sapere le vostre opinioni in materia.

Stò riallestendo la mia 2 vasca e ho acquistato delle rocce che ora alla prova Viakal risultano essere calcaree.

Li ho tenuti a bagno in un secchio da due giorni se sinceramente non ho visto nè aumento di KH nè di GH (considerate che è semplicemente acqua di rubinetto a PH 8)

Da diverse discussioni che ho letto, ho notato che anche le rocce ADA sono calcaree e vengono regolarmente utilizzate in plantacquari molto ben piantumati senza riscontro di innalzamento del KH.

Voi che mi dite ? Qual'è il vostro pensiero ?

Io fino ad oggi sapevo solo la regola che tutto ciò che è calcareo non va bene in vasce di acqua dolce...ora sinceramente ho un pò di dubbi !

totodiscus 03-12-2006 13:49

io pure ho smpre saputo cosi.,..

Mkel77 03-12-2006 14:20

dipende dal ph della vasca, se l'acqua è acida noterai un costante aumento del kh e del gh.........

Jalapeno 03-12-2006 14:27

Le rocce calcaree vengono sconsigliate perchè corrose dagli acidi (tipo il viakal o qualsiasi altro anticalcare), tu le hai messe in acqua con ph 8 perciò direi che di acidi ce ne sono pochi e l'effetto di innalzamento della durezza sia molto più lento e meno evidente.
La storia delle rocce ada mai sentita, posso solo ipotizzare che il rilasci di kh venga compensato dall'assorbimento delle piante.

totodiscus 03-12-2006 16:33

ah ecco mo si #36#

Giuseppedona 03-12-2006 20:13

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
posso solo ipotizzare che il rilasci di kh venga compensato dall'assorbimento delle piante.

Beh! su questo anch'io potrei essere d'accordo visto che dei carbonati le piante si nutrono....ma per il GH ?

Se così fosse la maggiore concentrazione di carbonati andrebbe ad aiutare le piante ma sinceramente non mi vorrei trovare con un GH ballerino...e poi di quanto ballerino ?

Comunque mi hanno detto che sul forum di Acquagarden si nè è già discusso....andrò a dare un'occhiata ;-)

Jalapeno 03-12-2006 21:01

Sia il gh che il kh possono essere assorbiti dalle piante, altro possibile fenomeno potrebbe essere la precipitazione della durezza, sono solo ipotesi.

marchino71 25-08-2007 15:04

roccia

ciao , nel mio giardino ho una roccia che sembra marco, ho fatto la prova viakal e non da segni di calcare, la faccio bollire solo con l'acqua per quanto tempo ?Poi andra bene ?
GRazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26.