AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   domanda sui platy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65052)

raimondo 03-12-2006 11:05

domanda sui platy

ciao raga io ho un acquario da 70l e ho una coppia di platy rosi e neri e 2 maschi gialli e una femmina gialla e non riesco a frgli fare degli avanotti mi potete aiutare

capitano acab 03-12-2006 11:27

io aggiungerei ancora due femmine e sempre meglio e vere + femmine che maschi
facc sap ;-)

raimondo 03-12-2006 11:38

ok grazie

Tropius 03-12-2006 12:37

Quote:

ciao raga io ho un acquario da 70l e ho una coppia di platy rosi e neri e 2 maschi gialli e una femmina gialla e non riesco a frgli fare degli avanotti mi potete aiutare
quindi in tutto hai.... uno scompenso di sessi.

Da quel che ho capito, hai 3maschi e 2femmine.

Le cause per le quali non figliano sono molteplici, prima fra tutte la qualità dell'acqua. Se non si sentono bene, non si corteggiano neanche #24

Dovresti dirci che valori chimici hai in acqua, se hai altri abitanti, più info sulla vasca in tutto ;-)

raimondo 03-12-2006 12:40

nella vasca ho 4 neon e 1 spazzino pero i valori dellacqua non li so

Tropius 03-12-2006 12:42

I pesci hanno le pinne bene aperte?
si corteggiano ogni tanto? le pance sono rotonde?
Ogni quanto cambi l'acqua? usi quella del rubinetto?

daniele- 03-12-2006 13:52

Quote:

Originariamente inviata da raimondo
nella vasca ho 4 neon e 1 spazzino pero i valori dellacqua non li so

Raimondo!
I valori dell'acqua sono fondamentali.

Come tu fai cilecca quando sei stressato anche i pesci nn "scopano".

nel mio acquario ho i platy e quindi credo di poterti dare due consigli.

1. In primis compra i test fai da te e controlla che non ci siano sorprese nel tuo acquario.
2. Compra altre 2/3 Femmine.
3. Controlla il comportamento dei pesci, cosa fanno, se stanno fermi, se boccheggiano in superficie, se si rincorrono e se si corteggiano.
4. Quando sei riuscito ad avere un acqua abbastanza buona sono convinto che ti troverai una marea di avannotti dentro l'acquario e godrai nel aver fatto riprodurre i tuoi bei pesciolini.

Tempo al Tempo.

;-)

raimondo 05-12-2006 16:39

Quote:

Originariamente inviata da Tropius

I pesci hanno le pinne bene aperte?
si corteggiano ogni tanto? le pance sono rotonde?
Ogni quanto cambi l'acqua? usi quella del rubinetto?

si i pesci hanno le pinne bem aperte ogni tanto vedo che si rincorrono maschi e femmine e il maschio muove il pene e le pancie sono rotonde.
l'acqua mi hanno detto di non cambiarla mai ma di pulire solo il filtro quando e sporco.

milly 05-12-2006 17:00

raimondo, sposto nella sezione poecilidi ;-)

Stefano1963 05-12-2006 18:12

Allora ricapitoliamo. I pecilidi vanno messi nella proporzione di 1M e 3 F e lascia un solo maschio. Perciò scambia i maschi con femmine.
Poi scambia i neon che con i pecilidi non c'entrano nulla e aumenta la popolazione dei pulitori (coridoras? Se sì portali ad almeno 5 della stessa razza). Prova a fare lo scambio neon-corydoras.
L'acqua va cambiata una volta a settimana, minimo. Vai dal tuo rivenditore e fagli capire il concetto del lago: se un lago pieno di pesci non ha un emissario e un immissario e non piove, secondo te che tipo di acqua troverai dopo qualche tempo?
Pulita o sporca?
Quindi più la cambi e meglio staranno i tuoi pesci. Per i pecilidi usa quella del rubinetto biocondizionata. E versala nella vasca molto lentamente così non ci saranno sbalzi di temperatura improvvisi.
Tieni la temperatura a 23°.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11.