![]() |
Equilibrare Kelvin e resa cromatica dell'acquario
Sto x aggiungere finalmente un 3^ neon....
Sì, ma quale? Ho già fatto un'enorme ricerca nei post passati e tante nozioni mi hanno confuso di più. Ho già 2 neon da 25w da 6000K cadauno (della Boyu) e mi rendo conto che pur risaltando moltissimo il verde, le sfumature rosse delle piante e dei pesci lasciano a desiderare. Non vorrei rimettere un fitostimolante, che però dando una luce rosata faceva risaltare quei colori che ora mi mancano... :-( In sostanza, voi cosa mi consigliate di aggiungere, visto che metterò molto probabilmente un 30W e il suo posto sarà davanti agli altri 2 Boyu. Se conoscete un neon (non fitostimolante) che possa aiutarmi nei colori, x favore fatemelo sapere, ma se davanti ritenete che ci vada qualcos'altro, beh ..ditemi pure quello. Grazie e ciao! :-)) PS: non mi piace la luce gialla, preferisco di gran lunga la bianca |
Secondo me potresti mettere un 840 o un 940, hanno una luce giallina ma compensano il verde.
|
E dovrei metterlo davanti?
Scusa, ma la luce giallina fa spiccare il rosso? Non credo...però boh, se lo dici tu! #24 Io pensavo ad una 7500, 8000...ma poi esistono le 8000 e che marca? e fanno spiccare i rossi? Una volta mi hai detto che i neon rosati non fitostimolanti esistono, ma quali sarebbero? Potrei mettere quelli davanti? So che ti intendi di luce, grazie in anticipo se mi ...illumini! :-)) |
Sei tu che hai scritto che il 30w andrà avanti a quelli che già monti! (forse potresti metterlo in mezzo agli altri 2 per smorzare l'effetto verde.
Si la luce giallina prodotta dal 840 fa risaltare il rosso, o meglio lo fa risaltare molto di più di 7500k. Guarda il grafico http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_colore ) come noterai il rosso è più vicino al giallo (4000k) che non all'azzurro (8000k). L'840 è un neon rosato o giallastro (la percezione dei colori è soggettiva) usa questo al posto di un fitostimolante. |
se poi usi una serie 9 avrai un par migliore, seppur a discapito dell'emissione di lumen...io andrei anche su un 3000 K tranquillamente...visto che sei già alto con le altre lampade in quanto a resa cromatica..
|
Quote:
Quote:
Che significa che ho un par migliore? #13 PS. Grazie ad entrambi x le risposte :-)) |
Quote:
|
#22 #22 #22
|
il par è il coefficente di fedeltà dei colori per come appaiono all'occhio umano...detto alla buona...
non credo tu abbia difficoltà a trovare le lampade da 30W, altrimenti ti puoi orientare ad es. sulle dennerle trocal plant.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33. |