![]() |
presumo fosse un vaso...
...è un cilindro di vetro alto 150cm e largo 20cm. Se considerassi la malsana idea di metterci 120cm di sabbia e una colonna d'acqua di 25cm 8un nanoreef con un super dsb -11 ) otterrei solo una porcheria?
|
Bella domanda. Innanzitutto ti voglio vedere mentre metti dentro 120 cm di sabbia. :-))
Non so, potrebbe funzionare, ma informati bene sul funzionamento del dsb..non vorrei che con uno spessore così alto succedesse qualcosa di sgradevole. |
però come idea è davvero bella #36#
|
bello informarsi... alcuni (forumisti, acquariofili, libri e riviste) dicono che sopra i 15-20cm è dannoso, altri lo dicono che lo è sopra i 30, altri che in vasche grosse da esposizione ce ne mettono almeno 40 oppure che più è alto meglio svolge il suo ruolo.... #24
|
secondo me uno strato tale di sabbia è pericoloso... c'è uno scompenso eccessivo fra la superficie aerobica e quella anaerobica!
|
perchè non un super jaubert? a quel punto sperimenti se davvero puoi non cambiare l'acqua per un anno ....certo che di sabbia ti costa parecchio....
Ciauz |
certo che se 40 e' ritenuto pericoloso... 120 immagina :-D
pero' potresti fare 40/50 di sabbia e resto acqua... ;-) |
Firstbit, ci ho pensato anch'io che potrebe esserci uno scompenso tra aerobico e non aerobico! #09
Capellone24, e con un mega jaubert cosa intendi? ma parli del plenum oltre che della sabbia? Supergippo, e poi come la illuminiamo una colonna di 1mt di acqua? :-D |
si pensavo a qualcosa del genere ..certo magari non di 1.2 mt........ci vorrebbe un pò di ricerca online per vedere se qualcosa è stato già fatto...........l'unica cosa che mi puzza è che nel jaubert è importante una buona superficie d'interfaccia acqua-sabbia cosa che con 20 cm di diametro non avresti.....bho?!
Ciauz |
beh albe con una colonna così alta ci si potrebbe sbizzarrire a far qualcosa di mooolto particolare. partire dalla cresta del reef per arrivare alle zone più profonde e meno illuminate.
Non so, però, quanto questo sia fattibile in litraggi tutto sommato bassi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06. |