![]() |
piante malate!
aiutoooooo, nessuno riesce ad aiutarmi!!!
le mie piante stanno malissimo! allora, le Echinodorus bleheri sn gialle chiare quasi trasparenti e si stanno traforando tutte, insomma rimane solo lo "skeletro" della foglia, le microsorium, anke se figliano benissimo sn ricoperte da macchie nere, e le mie anubias barteri, sia nana ke gigantea hanno delle piccole macchioline verdi pocho + scure del colore della foglia. come lampade ho una da 30 w e 1 da 15 fitostimolante. la vasca è da 100 litri netti. substrato tetra e il negoziante mi ha dato il fertilizzante base della dupla in pastiglie. ph 7 (o poco meno), nitrati 0, gli altri valori me li ha controllati il negoziante ed erano ok...ke devo fare??? :-( :-( grazie a tutti |
Re: piante malate!
Quote:
Quote:
|
credo che nonostante la fitostimolante 60W siano un po' pochi...
...non so... ma da quanto tempo è allestito l'acquario? |
Quote:
|
2 mesi e mezzo. nn ho co2, il fondo è fertilizzato e il concime che uso è quello in pastiglie della dupla il "fertilizzante base", km c'è scritto sulla confezione.
kmq in totale fanno 45 w in 100 litri netti (120 lordi)...dovrebbe essere 0.5w x litro, io sn a 0.45...ho anke le vallisneria gigantea, e a parte un periodo ke era continuamente mangiata dai corydoras e si era rimpicciolita, da 2 esemplari iniziali, dopo 2 mesi e mezzo sn 7, tra cui 3 cn foglie tra il 1 e 1.3 metri di lunghezza, altre un pochino meno...xò ho notato ke un paio di foglie ke sn proprio sotto alla lampada fitostimolante, stanno diventando marroncini/rossicce...si sn ustionate? grazie a tutti x le risp :-) |
Quote:
Ancora meglio se al posto del reattore e starter ci metti un ballast elettronico (il procedimento per realizzare un impiantino del genere lo trovi tra le schede tecniche di Acquaportal). Riguardo invece la 30 Watt potresti scrivere modello e temperatura ? Con questi dato possiamo sicuramente darti qualche aiuto migliore. Quote:
Quote:
Riguardo le macchiette verdi sulle anubias anche le mie ogni tanto facevano queste macchiette....saranno alghe ma a me non hanno mai dato alcun problema e sparivano da sole. Se vuoi un consiglio metti direttamente sotto la luce le bleheri mentre sposta all'ombra anubias e microsorum. Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
kmq grazie x le delucidazioni, vi farò sapere km va :) grazie a tutti!!! ultima cosa...x le foglie della vallisneria gigantea, quelle vicino alla lampada fitostimolante stanno diventando marroncine/rossicce...ke devo fare? si stanno ustionando? grazie ciaoooo :-) |
Quote:
Considera che io ho letteralmente cotto una hygrophila siamensis (che neanche era a pelo d'acqua) perché in una posizione in cui prendeva davvero troppa luce...quindi occhio a come distribuisci l'illuminazione e le piante in vasca.. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. |