![]() |
a,b,c, MANUTENZIONE E CAMBI D'ACQUA
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se esiste qualche articolo sulla manutenzione e sui cambi d'acqua della vasca. Non ho trovato nulla... io procederei così: 1)tolgo sifonando il fondo circa 15/20 lt. d'acqua (ho un 70lt netti circa) 2) disalimento tutto l'acquario, filtro illuminazione etc. 3) cambio la lanetta del filtro - E' da eseguire sempre o solo quando è marrone? 4) estraggo il filtro, pulisco la parte di aspirazione e tutti i componenti 5)pulisco le pareti interne del filtro 6) pulisco la parte interna dei vetri 7)tolgo eventuale sporgizia dal fondo 8) con il retino tolgo, per quanto è possibile, tutto ciò che galleggia nell'acqua 9) reinserisco filtro etc. 10) reinserisco l'acqua. la pulizia la eseguo con una spugna che utilizzo esclusivamente per l'acquario. faccio bene? saluti |
se sono solo cambi parziali e manutenzione periodica non è necessario pulire così a fondo, anzi è dannoso.
sifona solo leggermente per aspirare i residui più grossi visibili sul fondo, la lana di perlon è da sostituire solo quando molto sporca altrimenti puoi sciacquarla. non pulire mai i cannolicchi e le pareti del filtro. pulisci i vetri interni con un batuffolo di lana di perlon. inserisci l'acqua nuova (se è di rubinetto aggiungi il biocondizionatore e lasciala riposare alcune ore, poi prima di inserirla in vasca devi portarla alla stessa temperatura. |
Quote:
io per la pulitura vetri ho usato una spugna da lavare i piatti...giallo/verde per intenderci..e lo usata solo nell'acquario..meglio cambiare o cosa? Saluti e grazie |
Quote:
io per la pulitura vetri ho usato una spugna da lavare i piatti...giallo/verde per intenderci..e lo usata solo nell'acquario..meglio cambiare o cosa? Saluti e grazie |
sostituiscila pure basta che non tocchi il resto. va bene anche la spugna ma per togliere i puntini verdi dal vetro meglio la lana di perlon ;-)
|
La lana è sufficiente sciacquarla con acqua dell'acquario meglio se non contemporaneamente ai cambi. Per la spugnetta attenzione alle rigature che potrebbe fare sui vetri.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04. |