AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Allestimento con acqua "matura".... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=648)

malpe 17-03-2005 11:12

Allestimento con acqua "matura"....
 
Ciao a tutti,
la prox settimana mi arriva la nuova vasca che andrà a sostituire il vecchio acquario. La vasca sarà da 300l + sump 50l ed essendo più grande dell'attuale devo inserire circa 40Kg di rocce + 25 che travaserò dalla vecchia vasca in funzione da circa tre anni...

La domanda è semplice ho la possibilità di utilizzare acqua per 300l prelevandola da un acquario di un amico (3000l) quindi acqua "matura".... Potrebbe essere utile in fase di allestimento i suoi valori sono più che perfetti??

Grazie

Ciao

Ricca 17-03-2005 13:18

Personalmente non userei tutti i 300 litri di acqua di un altro acquario, ma mi fermerei a non più di un terzo del volume totale!!!!!! ;-)

Albe 17-03-2005 17:01

e usare quella del tuo vecchio acquario per 2/3 e 1/3 del tuo amico?

malpe 17-03-2005 18:08

Quote:

Originariamente inviata da Albe
e usare quella del tuo vecchio acquario per 2/3 e 1/3 del tuo amico?

Non posso i due acquari andranno in parallelo fino a maturazione del nuovo allora travaserò il resto dell rocce e gli invertebrati.....

Ricca 17-03-2005 18:29

Allora, se è così ti dico come farei io.....
preparati un cambio d'acqua della tua vasca!!!!!!
L'acqua che togli però, la metti nella vasca nuova e il resto la fai nuova!!!!! ;-)

malpe 17-03-2005 18:49

Quote:

Originariamente inviata da Ricca
Allora, se è così ti dico come farei io.....
preparati un cambio d'acqua della tua vasca!!!!!!
L'acqua che togli però, la metti nella vasca nuova e il resto la fai nuova!!!!! ;-)

Ma io quando cambio acqua ne cambio 20/30l se questi li metto in quello da 300l e il resto nuova che mi cambia ... per quello avevo pensato di utilizzarne dell'altra nella speranza di diminuire i tempi di maturazione....

Ricca 17-03-2005 19:01

Il discorso è che puoi tenere 2 vasche contemporaneamente e nessuno ti obbliga a fare il passaggio nel giro di pochi giorni....... quello che voglio dire, in sostanza, è di utilizzare la tua acqua!!!! Lascia maturare il tempo neccessario e quando fai i cambi (io li farei frequenti), metti l'acqua nell'acquario nuovo...... in questa maniera aibitui i coralli all'acqua nuova e nella vasca da 300 litri andrà a finire (poco per volta) l'acqua in cui i coralli hanno vissuto!!!!! ;-)

malpe 17-03-2005 19:06

Ok se non ho capito male...

acqua nuova in toto con un 30l della mia vasca....
Cambi più frequenti magari ogni 10 giorni e l'acqua del vecchio acquario
la uso come acqua per i cambi del nuovo.....

thanks :-)) :-))

malpe 17-03-2005 19:07

Ok se non ho capito male...

acqua nuova in toto con un 30l della mia vasca....
Cambi più frequenti magari ogni 10 giorni e l'acqua del vecchio acquario
la uso come acqua per i cambi del nuovo.....

thanks :-)) :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11859 seconds with 13 queries