AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   schiumatoio - zeovit (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64660)

tom03 30-11-2006 00:29

schiumatoio - zeovit

A breve riempirò la vasca nuova.
Gradirei un paio di consigli.
Quando accendo lo schiumatoio ?
Il negoziante mi dice di farlo dopo una settimana che ho introdotto le roccie vive.
Nel forum ho letto invece che è consigliabile farlo subito.
Seconda cosa, sempre il negoziante mi consiglia di partire fin da subito con la zeolite (Zeovit o altro).
Da quanto letto nel forum sarei più propenso a farne a meno scegliendo il metodo berlinese puro e semplice.
Che ne dite ?
Grazie

Benny 30-11-2006 00:43

schiumatoio subitissimo

zeovit : lascialo sullo scaffale

zefiro 30-11-2006 00:52

Quote:

Quando accendo lo schiumatoio ?
Il negoziante mi dice di farlo dopo una settimana che ho introdotto le roccie vive.
E perchè mai?!? -05

Quote:

seconda cosa, sempre il negoziante mi consiglia di partire fin da subito con la zeolite (Zeovit o altro).
-05 -05 resto basito

tom03, cos'hai intenzione di allevare nella vasca..descrivici un pò le tue scelte anche riguardo l'allestimento in modo dettagliato mi raccomando...
continua a leggere il forum e il portale come fatto e anche un buon libro che spieghi il come e i perchè..

ciao

tom03 02-12-2006 00:01

Vasca chiusa 120x50x50 + sump 75x40x40, schiumatoio un H&S 150 2001 (monopompa), pompa di risalita Eheim 1250, n° 6 T5 da 39w (da scegliere)completi di riflettori, una 40 di kg. di roccie vive, sale Tropic Marin Pro-Reef.
Mi mancano ancora le pompe di movimento ma penso mi orienterò su 2 Koralia 3.
Inizialmente vorrei partire con molli (per fare esperienza di salato dopo 25 anni di dolce) e qualche pesce per arrivare gradatamente ai coralli duri.
Comunque grazie per i consigli.

sstella75 02-12-2006 01:00

tom03, benvenuto compaesano ;-)
Quote:

Seconda cosa, sempre il negoziante mi consiglia di partire fin da subito con la zeolite (Zeovit o altro).
Quote:

zeovit : lascialo sullo scaffale
Benny, se li lascia sullo scaffale si riempono di polvere... :-)) dovrà ben venderli a qualcuno poveraccio!!!! -28d#

mariobros 02-12-2006 01:04

sono d'accordo con benny, il metodo berlinese è più che sufficiente poi con calma avrai tempo per decidere

SupeRGippO 02-12-2006 01:12

esatto... macche' Zeovit... parti con calma... e mi raccomando ...prima di comprare consultati sul forum...
Eviterai le fregature che sono sempre in agguato.

P.s. perche' non pensi di farla aperta ?
la vasca chiusa ha qualche problemino gestionale non di poco conto ;-)

tom03 02-12-2006 15:36

Quote:

P.s. perche' non pensi di farla aperta ?
La vasca in verità è di tipo aperto (è l'Aqua 120 di Aquarium Concept) ma avendo un bimbo di 3 anni e mezzo molto molto vivace (riuscì ad afferrare uno malcapitato Labidochromis) ho preferito dotarla di plancia.
Un domani che il piccolo tornado sia cresciuto probabilmente la scoperchierò.
Quote:

benvenuto compaesano
grazie sstella75

Cosa ne dite delle pompe di movimento ? Le Koralia possono andare bene. Mi piacerebbe prendere delle Tunze elettroniche ma costano un patrimonio.

Benny 02-12-2006 16:44

prendi le Tunze Stream 6060..non sono elettroniche

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46.