![]() |
Plafoniera 4x39W o HQI?
Ciao a tutti ragazzi...
Preso dall'acquariologite :-D :-D tra qualche periodo... dovro' allestire un acquario aperto 100 x 45 x 60h... Circa 230/240 litri netti... Ora... Che plafoniera scelgo??? cosa mi consigliate?? So che mi potreste rispondere... 1° Dipende dalle piante 2° Dipende quanto puoi spendere... Ma voi... al posto mio... che fareste?? T5 della Arcadia??? Una plafoniera 4x39W della arcadia in modo di avere leggermente di piu' di 0,6 W/l? HQI?? Una plafoniera con 1 x 250W in modo di avere poco piu' di 1 w/l?? Attendo risposte, grazie! |
Io opterei senza dubbio per una 4x39w della ati,la 250hqi e' troppo potente e non ti coprirebbe tutta la vasca
|
dipende da cosa vuoi....con una colonna d'acqua di ca 55cm se volessi coltivare un prato esigente senz'altro una hqi (basterebbe anche una 150w )
se è senza particolari esigenze le t5 costano meno .... |
quindi mi consigliate una bella plafoniera da 4x39W eh...
ma i neon da 39W... si reperiscono tranquillamente? |
nessun problema a reperire i tubi da 39w
|
anche i famosi... OSRAM 940 e 965???
|
fanno solo la serie 8 dei t5,io sto usando gli ati superwhite da 8000k e mi trovo benissimo
|
Lo facevo soprattutto per un discorso economico... so che quelli che usi te sono abbastanza costosi...
|
Gli ati li pago 15 euro contro i 12 degli osram o philips,mentre per la plafo il prezzo di una 4x39 ati costa di sicuro meno di una arcadia,con i soldi di una arcadia prendi una ati dimmerabile,la ati non puoi metterla bordovasca ma devi appenderla,io uso una jally 6x54w e devo dire che non e' malaccio,poi e' la piu' economica
|
Su che sito posso vedere i prezzi delle plafo? Che vuol dire dimmerabile?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53. |