AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   endler non si riproducono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64633)

portaspada10 29-11-2006 20:28

endler non si riproducono

ho acquistato da circa 40 gg n. 1 endler m. e due femmine in acquarietto di n. 22 litri. il maschio corteggia quella piu' grossa e panciuta mentre non fila quella piu' magra e slanciata. ad oggi pero' non si vede nessun parto. mi devo preoccupare ? puo' darsi siano piccoli? o altro ?
pareri grazie.

Jalapeno 29-11-2006 20:35

Hai altri abitanti in quella vaschetta? gli endler sono sessualmente maturi già a 3 mesi, ad alimentazione come stai? potrebbero essere nascosti e non riesci a vederli, oppure potrebbero essere stati pappati dai genitori è raro negli endler ma non impossibile. Puoi mettere delle foto?

Sebright 30-11-2006 15:52

Il fatto che segua solo una femmina è normale...ti consiglio x qualche giorno di metterla in una sala parto,così facendo corteggerà l'altra fecondandola e si riposerà quella grossa...detto ciò,può essere...non ti allarmare...sono adulti o giovani???magari la femmina è primipara e stà ancora maturando gli ovuli ;-)

Jalapeno 30-11-2006 15:55

Lasciamo perdere la sala parto, meglio non usarla ne per il parto ne per far "riposare" la femmina.....

Sebright 30-11-2006 16:08

Non ho detto x il parto...mai usate in vita mia...x cercare di far seguire l'altra femmina invece ritengo possa essere utile...magari anche solo x poche ore al giorno!!!Io le rare volte che ho pche femmine faccio così e mi son trovate sempre benissimo nell'arco dei 15anni che allevo Endler...ovvio vi sono precauzioni da prendere!!!

Jalapeno 30-11-2006 16:50

Assoluitamente no, mettendola nella sala parto per farla "riposare" la fai stressare in 10x10cm non ci avevi mai pensato? meglio mettere qualche pianta in più.

Sebright 01-12-2006 03:35

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Assoluitamente no, mettendola nella sala parto per farla "riposare" la fai stressare in 10x10cm non ci avevi mai pensato? meglio mettere qualche pianta in più.

Davide,evidentemente abbiam visioni differenti ;-)
Le ho sempre lasciate 2/3 ore al giorno in sala parto x periodi non superiori ai 5 giorni e nn mi hanno mai dato problemi... ;-)

Jalapeno 01-12-2006 14:00

Il fatto che un pesce si innervosisca in una sala parto 10x10 non è una opinione ma un dato di fatto, prova a guardare il comportamento di una femmina quando si trova nella sala parto.....
Per farla semplice: la femmina passa dallo stress del corteggiamento allo stress della sala parto 10x10 che cosa cambia? sempre stress è!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.