![]() |
un po di domande per esperti
Salve a tutti raga, avrei un paio di domande da porvi
1) I discosomi tra di loro sono urticanti? Lo chiedo perchè su una roccia appena acquistata ci sono due specie diverse(una colonia blu con dischi lisci e l'altra marrone con dischi che hanno in rilievo delle specie di bolle) 2) I discosomi devono stare alla luce o alla penombra? 3) Ieri il buon "Occhiuto" mi ha regalato delle talee di clavularia e xenia. Ora la xenia si è adattata subito, mentre la clavularia stamane si era aperta ma ora invece è completamente chiusa. Cosa mi consigliate? |
1) cresceranno insieme :-)
2) meglio la luce, ma si abituano anche alla penombra... ma cosa intendi tu per penombra? attendi pure :-) valori dell'acqua? Le luci sono appena sufficienti, metti tutto alla luce... |
Quote:
Per le luci dovrei mettere le hqi da 150w a settembre |
ok per le luci, ma per ora metti tutto alla luce... se i dischi non si aprono mettili più in alto... corrente? E quanta corrente hai? Io li ho sotto il getto della stream da 7500 l/h...
|
Quote:
Le pompe le ho sistemate così: quella di 800l/h dietro, in posizione centrale. le altre due da mille le ho sistemate ai lati della vasca, quasi a pelo d'acqua. Poi cmq ci sarebbe un altro problema che mi sembra molto strano; ogni volta che alterno le pompe(ogni 6 ore, tranne la notte che rimane accesa solo la centrale) gli invertebrati sembrano soffrire, rimpicciolendosi di conseguenza. Ciao |
Probabilmente il getto gli arriva diretto, e così li destablizzi........ é giusto avere un buon movimento, ma non diretto........ :-)) ;-)
|
Quote:
Ragazzi ma una talea di clavularia si può attaccare sola su una roccia senza l'uso di spilli o elastici? Grazie e ciao a tutti |
si, si può attaccare da sola, l'importante è metterla inizialmente in una zona dove la corrente è minore finchè non si è attaccata per bene; se vuoi limitare la crescita degli actinodiscus, evita di metterli troppo alla luce, se li tieni più in basso si aprono ugualmente ma crescono meno.
|
Quote:
|
ci vuole molto tempo prima che si abitui... sperando che con quella differenza di luce si abitui...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |