AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo pesce in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64554)

stekka87 29-11-2006 10:32

Primo pesce in acquario

Salve a tutti ragazzi, sono ancora io!!
Proprio ieri sono andata a ritirare per la 4 volta l'acqua al negozio per fare il test e il negoziante non avendo avuto tempo il giorno prima l'ha fatto davanti a me: il ph èancora un pò alto, ha detto alla fine!!
Poi mi ha detto che potevo provare ugualmente ad inserire un pesce, e me ne ha fatto prendere uno pulitore.. Secondo voi è un problema se il ph è a 7.5-8?? Il pesce può sopravvivere?? Quando potrò mettere gli altri?? Posso già mettergli un pò di cibo??
Secondo voi è possibile che i valori si siano alterati?? Il negoziante ha fatto i test il giorno dopo che gli ho portato l'acqua.. Scusate per le tante domande.. :-)

digitalhawk 29-11-2006 10:37

allora il valore del ph difficilmente si altera a stare li un giorno, mentre gli no2 e no3 (se li hai misurati) potrebbe essere di si ma cmq in bassa percentuale immagino.

x il pulitore quale intendi? cmq di solito sia corydoras che ancystrus si adattano a quasi tutti i tipi di acqua, dalla piu' tenera alla piu' dura.

si mettigli del cibo ma non troppo, magari usa le pastiglie da fondo...

stekka87 29-11-2006 10:45

"x il pulitore quale intendi? cmq di solito sia corydoras che ancystrus si adattano a quasi tutti i tipi di acqua, dalla piu' tenera alla piu' dura."

purtroppo ho dimenticato di farmi dire il nome.. Magari vi posto una foto..
Quindi il nurmale ciboper pesci tropicali non va bene? Comprerò le pastiglie..
Volevo sapere un'altra cosa.. Quando devo fare il primo cambio d'acqua?'
-28d#

digitalhawk 29-11-2006 11:49

da quanto tempo e' avviata la vasca?
di solito si procede con il primo cambio d'acqua dopo il picco di nitriti, meglio ancora una settimana dopo...in modo da lasciare "tranquillo" il filtro e la vasca.

per il cibo per ora sicuramente va bene quello in scaglie che andra' sul fondo e verra' magnato dal tuo pesce (di cui se posti le foto ti sapremo dire che specie è)
xo' in futuro quado darai il cibo ai pesci, quelli che nn stanno sul fondo difficilmente si lasceranno scappare qualcosa e quindi al povero pesce pulitore rimarra' ben poco di cui cibarsi, quindi una pastiglietta ogni 2-3 giorni e sei a posto!

stekka87 29-11-2006 12:15

Quote:

Originariamente inviata da digitalhawk
da quanto tempo e' avviata la vasca?
di solito si procede con il primo cambio d'acqua dopo il picco di nitriti, meglio ancora una settimana dopo...in modo da lasciare "tranquillo" il filtro e la vasca.

per il cibo per ora sicuramente va bene quello in scaglie che andra' sul fondo e verra' magnato dal tuo pesce (di cui se posti le foto ti sapremo dire che specie è)
xo' in futuro quado darai il cibo ai pesci, quelli che nn stanno sul fondo difficilmente si lasceranno scappare qualcosa e quindi al povero pesce pulitore rimarra' ben poco di cui cibarsi, quindi una pastiglietta ogni 2-3 giorni e sei a posto!

La vasca è avviata dal 2 novembre il picco dei nitriti è gia avvfenuto e il negoziante mi consigliò di fare un cambio con 10 L di acqua di stillata, vedendo alcune foto su internet penso che sia una coridoras al + presto vi mando la foto. mi consigliate di fare un altro cambio d'acqua??? il PH va bene così (7,5-8)? quando potro introdurre altri pesci (Guppy)?

digitalhawk 29-11-2006 13:08

allora siccome hai gia' fatto il cambio d'acqua, per una settimana non farlo.
poi procederai ad un cambio d'acqua.
ora i valori dell'acqua che hai sono perfetti per i guppy, quindin non usare la distillata che ti abbasserebbe il ph, ma usa quella di rubinetto e se è troppo dura (ph piu' alto di quello che desideri) la tagli con quella di osmosi (anke la distillata se non profumata a mio parere va bene, ma tutti ti diranno di no per vari motivi)

se e' un corydoras, allora mettine almeno altri 3
quanti litri e' la vasca?

stekka87 29-11-2006 13:18

La vasca è un mirabello 30 (30 L) allora tra una settiaman faccio un altro cambio d'acqua?? Quanta ne cambio?? Uso solo quelle di rubinetto con biocondizionatore e la lascio a decantare per 24 ore??
Il negoziante mi ha detto che nelle mai vasca ne vanno massimo 2 di pulitori.. Non so.. #24

stekka87 29-11-2006 13:21

Quanto devo aspettare per inserire qualche Guppy?? E quanti posso metterne??

stekka87 29-11-2006 15:33

Secondo voi dovrei aspettare ancora per inserire qualche guppy?? #24

digitalhawk 29-11-2006 16:12

se hai un mirabello, conveniva mettere degli otocinclus anke se xo' in effetti sono delicati. mettine almeno un'altro meglio 2 di cory, ma da solo non lo lascerei.

i guppy devi mettere 1m e 3f, il rapporto è sempre 1:3
cmq ti conviene aspettare ancora per inserirli, sono dei pesci ormai diventati non più per i neofiti ma sono delicatini, e poi sporcano abbastanza e quindi meglio aspettare ke il filtro si sia sistemato bene...

x il cambio d'acqua devi cambiare 10%d'acqua dei litri al netto
x il tipo di acqua non saprei come esce di ph dal tuo rubinetto...
se sta intorno ai 7,5 e 8, puoi usare quella facendola decantare 24h. il biocondizionatore serve se la inserisci subito, cmq un po' nn fa' male

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39.