![]() |
[21°C]:sono pochi???
ho una vasca di comunità molto piantumata
molto illuminata molto fertilizzata molta co2 mi si è rotto il riscaldatore e mi è scesa la temperatura a 21° ovviamente andrò al + presto a comprare il riscaldatore. saranno sicuro almeno 15 giorni ke la vasca è a 21° e i pesci non ne risentono. secondo voi corrono rischi? ciao! |
be.. è inverno anche per loro! :-D skerzo!!
secondo me tanto bene nn stanno, poi dipende dai pesci che hai dentro |
In un acquario dei miei non ho il riscaldatore, e i miei pesci stanno benissimo a 20/21 gradi tutto l'inverno...
|
l'importante è non alzare la temperatura di colpo quando metti il nuovo riscaldatore, altrimenti rischi una bella epidemia di Ictio............
|
quoto #36#
|
ho una delle mie vasce, quella da 60L asiatica, senza riscardatore e di giorno (con neon accessi) ho la vasca a 22°, di notte scende a 19°; piante e pesci stanno benone...
Saluti Ray |
più che i 21 gradi forse sono gli sbalzi di 3-4 gradi che ci possono essere tra notte e giorno...
|
è una normale escursione termica che si verifica anche in natura e credo che anche se la vasca è piccola sarà sempre lenta e nn danneggia - imho - i pesci
|
La mia esperienza #21 mi dice che i miei "pisciolini", nonchè le piante, stanno meglio a 21 gradi che a 25 o più.
Oltre a risparmiare sulla bolletta, i miei ospiti vivono più a lungo. E gli sbalzi termici fra notte e giorno, quando ci sono, si riducono ad 1 grado, ovvio che non gioco a bollirli e poi surgelarli... Per me, se come faccio io imposti il riscaldamento di casa in modo che non scenda sotto i 20 gradi, puoi tranquillamente fare a meno del riscaldatore in acquario. |
si dipende da che stanza sono...io dormo con le finestre aperte anche in dicembre...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. |