AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Info sul cambio e oligoelementi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6447)

Mark® 15-05-2005 12:55

Info sul cambio e oligoelementi

Seguo il programma Dennerle per la fertilizzazione che prevede di fare i cambi ogni 15gg.
La vasca è di 21 lt. netti e dovrei cambiare 5 lt. utilizzando solo R.O. perchè devo abbassare un pò il Kh. (da 5 a 4)
Così facendo impoverisco l'acqua dei sali che sono necessari al benessere di piante e pesci #07
Utilizzo S7 e TR7 possono bastare come reintegro?

ciberman 18-05-2005 19:37

Li ho usati anche io la dennerle, sono ottimi, secondo me non hanno confronti con altre marche, ma sono secondo me sovraddosati, cioè io usavo esattamente meta dose prevista e mi trovavo bene...,
per quel che riguarda i sali, per me bastano, ma come ti ho detto, ti consiglio di fare la prova della meta dose..
..ma scusa la line denerle se la usi al completo, prevede anche la fertilizzzione ogni 15gg,
vedrai che vai alla grande #22 #22 #22
..

saxwilly 18-05-2005 21:42

Quote:

ma sono secondo me sovraddosati,
Come un po' tutti i correttori, biocondizionatori ecc....

Mark® 18-05-2005 22:36

Ciberman,in che senso:"per quel che riguarda i sali, per me bastano" non ho detto che usavo dei sali :-)
La linea Dennerle se usata al completo prevede una fertilizzazione ogni 15 gg. ma anche un utilizzo settimanale del tropicalizzante,oligoelementi e vitamine e cioè di S7 e TR7 ed era a questi che mi riferivo.

faby 18-05-2005 23:16

Non centrano nulla i fertilizzanti... l' acqua di osmosi v asempre addizionata con sali come il Sera mineral salt che apportano all' acqua elemente preziosi e consentono di portare l' acqua ai valori desiderati...

La linea dennerle è molto buona, anche se io non mi sono trovato benissimo, anche perchè il fatto di cambiare ogni 15g non mi piace per nulla...

Io cmq usavo quasi il doppio della dose...

ciao! :-))

DARKDRAGONS84 18-05-2005 23:23

Infatti se usi l'acqua Ro allora usi anche i sali... oppure la tagli con l'acqua di rubinetto?

Personalmente non uso piu' acqua di rubinetto da circa 6 mesi (cioe' da quando ho comprato l'impianto RO) ed da altrettanto tempo mi faccio "gli intrugli" per reintegrare i sali nel acqua RO.

lemon 18-05-2005 23:26

E' scientificamente provato che con un KH maggiore di 4 le piante hanno problemi di assunzione, attenti! I cambi d'acqua andrebbero fatti ogni settimana e con un buon sale reintegri tutti gli oligoelementi! Come fertilizzanti vanno usati solo ferro e potassio.

Mark® 18-05-2005 23:48

Ma se aggiungo i sali alla R.O. non riesco ad abbassare il Kh,devo per forza utilizzarla pura,per questo chiedevo se l'integrazione di vitamine ed oligoelementi con S7 e TR7 poteva sopperire alla mancanza di questi nell'acqua dei cambi.

lemon 18-05-2005 23:52

ma tu devi utilizzare dei sali che alzano solo il GH, il KH va alzato con bicarbonato di sodio. Non utilizzare i sali della Seachem, utilizza Jbl aquadur plus, Sera mineral salt o un fai da te

faby 18-05-2005 23:53

sì di vitamine ed oligoelementi sì, ma di macro-elementi no...

Lemon...

Guarda che se fertilizzi solo con ferro e potassio le piante... lepiante hanno bisogno di moltissimi elementi, con concentrazioni alcune volte anche molto basse, quindi...

ciao! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14.