![]() |
i primi test
Buongiorno a tutti...
di solito porto l'acqua ad esaminare in negozio, ma visto che non mi dice mai i valori esatti, ho deciso di prenderli e farmeli a casa... solo che, a causa di problemi economici che non sto qui a spiegare, ne potrò prendere uno o due alla volta.. per ora ne ho presi 2 Kh e PH... KH mi da 7 e PH mi da 7.7... come sono? e quali i prossimi da comprare? |
Il kit per il KH serve a determinare il potere tampone di una determinata acqua, cioè la sua capacità di accettare ioni H+ e nell'intervallo di pH normalmente presente in una vasca è un valore che non ha particolari effetti sulla vita acquatica.
Il tuo valore direi che può andare bene. Io non scendo mai sotto 6°dKH. Più utile sarebbe stato conoscere la durezza, cioè il GH. Sulla base dei valori di GH e pH si scelgono i pesci che si vogliono introdurre. Per il pH direi che è un valore compatibile con l'alcalinità. Solo col tempo potrebbe abbassarsi a seguito dell'attività batterica... Quindi il passo successivo direi che sarebbe quello di acquistare un kit con cui determinare il GH. Poi ti occorreranno anche kit per nitriti e nitrati ed eventualmente fosfati... Tieni presente che non tutte le ditte offrono test di qualità. Per Gh e KH, possono andar bene ad esempio i test offerti da Tetra. Per il pH Jbl o RedSea, per i nitrati Jbl... |
Quote:
bisognerebbe capire bene per cosa....................che pesci intendi ospitare? |
Quote:
Vorrei ricordare che il KH in quanto tale non ha una grande rilevanza biologica come ad esempio lo può avere il pH. |
Quote:
cmq ho rifatto i test oggi a pranzo.. ( vsto che i risultati postati sono stati fatti subito dopo un cambio ) e i risultati sono: Ph tra il 7.0 e il 7.2 e il Kh è sceso a 6... e i test che sto usando sono della AZoo.. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. |