AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   i primi test (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64341)

rs1984 27-11-2006 15:48

i primi test

Buongiorno a tutti...
di solito porto l'acqua ad esaminare in negozio, ma visto che non mi dice mai i valori esatti, ho deciso di prenderli e farmeli a casa... solo che, a causa di problemi economici che non sto qui a spiegare, ne potrò prendere uno o due alla volta.. per ora ne ho presi 2 Kh e PH... KH mi da 7 e PH mi da 7.7... come sono?
e quali i prossimi da comprare?

Linneo 27-11-2006 16:06

Il kit per il KH serve a determinare il potere tampone di una determinata acqua, cioè la sua capacità di accettare ioni H+ e nell'intervallo di pH normalmente presente in una vasca è un valore che non ha particolari effetti sulla vita acquatica.

Il tuo valore direi che può andare bene. Io non scendo mai sotto 6°dKH.

Più utile sarebbe stato conoscere la durezza, cioè il GH. Sulla base dei valori di GH e pH si scelgono i pesci che si vogliono introdurre.

Per il pH direi che è un valore compatibile con l'alcalinità. Solo col tempo potrebbe abbassarsi a seguito dell'attività batterica...

Quindi il passo successivo direi che sarebbe quello di acquistare un kit con cui determinare il GH.

Poi ti occorreranno anche kit per nitriti e nitrati ed eventualmente fosfati...

Tieni presente che non tutte le ditte offrono test di qualità.

Per Gh e KH, possono andar bene ad esempio i test offerti da Tetra. Per il pH Jbl o RedSea, per i nitrati Jbl...

Mkel77 27-11-2006 21:53

Quote:

bisognerebbe capire bene per cosa....................che pesci intendi ospitare?

Linneo 28-11-2006 10:09

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
Quote:

bisognerebbe capire bene per cosa....................che pesci intendi ospitare?

Ad esempio a tamponare l'acidità prodotta nel processo di nitrificazione e che può, in caso contrario, causare sofferenza nella suddetta biomassa batterica...

Vorrei ricordare che il KH in quanto tale non ha una grande rilevanza biologica come ad esempio lo può avere il pH.

rs1984 28-11-2006 15:44

Quote:

Veramente la vasca è attivata già da un po' e da un mese proprio oggi ci sono i pesciolini.. ho tre guppy adulti, tra cardinali e due piccoli pulitori ( scusate non so la spece) e poi ho circa una ventina di piccoli guppy di varie "età"
cmq ho rifatto i test oggi a pranzo.. ( vsto che i risultati postati sono stati fatti subito dopo un cambio ) e i risultati sono:
Ph tra il 7.0 e il 7.2 e il Kh è sceso a 6... e i test che sto usando sono della AZoo..
Quote:

Quindi il passo successivo direi che sarebbe quello di acquistare un kit con cui determinare il GH.
e sia, il prossimo sarà Gh, anche se spero di riuscire a prendere nitriti e nitrati tutto insieme magari questo week end

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42.