![]() |
22lt di reef :-)
Sono passati un paio di mesi dalla partenza del mio nano e piano piano ho inserito i primi animali (fotoperiodo di 6 ore):
un gruppetto di discosomi 3 talee si xenia una piccola "porzione" di brierum una paguro una turbo Valori: PH 8.0 densità 1023 kh 10 po4 0 nitriti 0 nitrati 10 vasca da 22 lt netti illuminazione 2PL da 36watt una 10000° e l'altra mezza attinica mezza 10000°, più una piccola luce blu per la notte... pompe: 2 da 450 lt/h alternate essendo alla prima esperienza con il "salato" volevo chiedervi qualche informazione: 1. Quali altri invertebrati potrei inserire? potete dirmi dei nomi? 2. la sabbia è meglio aspettare un pò prima di inserirla? 3. può vivere una bavosa o un piccolo gobide in 22 lt? sperando nel vostro aiuto vi saluto. |
ci dici per favore la marca dei tuoi test?
1) zoantidi, clavularia, cladiella, palythoa ecc ecc.....molli semplici quindi 2) si, almeno 4-5 mesi sarebbe l'ideale...poi solo un velo 3) bavosa no.....piccolo gobide è tutto da vedere ma sono sempre contrario ps provate a chiedere a cristian ottonetti dopo che ha tolto i pesci dal 40 litri cosa ha visto......poi mi dite......chiedete!! e guardate le sue foto ! |
- densità -> rifrattometro
per i test ho usato JBL dimmelo te cosa ha visto cristian :-) |
teotn82, per i fosfati i test jbl hanno una scala che non serve a granchè..dato che hanno una scala molto poco accurata..
per il resto ok.. 22 litri naturali sono decisamente pochi per ospitare dei pesci... |
Quote:
ho inserito la xenia la settimana scorsa...dite che se inserisco in questi giorni un'altro molle sovraccarico la vasca??? meglio aspettare? avete i nomi di altri molli che mi potete consigliare? |
up!
|
up!
|
Inserisci gli animali gradualmente a distanza di qualche giorno/settimana controllando che si siano adattati alla tua vasca...e in un paio di mesi ti riempi la vasca!
|
un amico mi ha regalato un Sarco... è in ottima forma e dopo nemmeno mezz'oretta che lo avevo inserito i polipetti sbucavo fuori.... per l'alimentazione cosa mi consigliate? ora è stato posizionato dove riceve una media corrente ma una forte illuminazione, va bene?
|
s', la posizione credo sia corretta......se ha estroflesso subito è buon segno ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. |