![]() |
Chi sa che diavolo sono?
Alcune foglie di microsorium hanno queste cose in foto sul retro, sembrano come micro uova...
Ma sono troppe penso, inoltre non ho così tante lumache in vasca, solo ogni tanto si intravvede qualche planoqualcosa (le lumachine più frequenti). Che sono? http://img48.imageshack.us/img48/161/dscn2003lg9.th.jpg |
Sono i "sori" da cui il nome della pianta e da questi si formano plantule avventizie
|
una specie di semi
|
mmicciox, tutte le plantule avventizie si formano sulle punte delle foglie non lungo gli steli, vedi che sembrano come uova e se gratto con il dito si staccano come si vede in foto...
|
Si quoto entrambi gli amici, sono le cosiddette piante avventizie, che cioè si riproducono proprio in questo modo. Se non erro legando due foglie dalla parte interna e messe in vasca, si svilupperano "da quei noduli" delle piantine ;-)
|
Articolo tratto dal sito www.plantaquari.it
http://www.plantacquari.it/articoli/...acquatiche.asp vai a darci un'occhiata ;-) |
In primo luogo avrei detto anche io che erano le protuberanze che tutte le felci hanno sotto el foglie, quelle pustole dalle quali escono le spore, ma ad un esame più ravvicinato sembrano troppo grosse e granose #24
|
Giuseppedona, il problema però è che le piante non nascono da lì...se guardi la foto che ho fatto si vede che per ogni "putino" ci sono decine e decine di "uova"...
Le piante nascono dalle punte delle foglie, dove si diramano...ne ho "raccolte" un sacco oggi... Se guardi le foto che mi hai linkato non si vedono tutti i punti che ci sono dietro le mie foglie... Altri le hanno? |
Tropius, infatti se ingrandisci le foto vedi che sono proprio come minuscole uova...come un caviale più piccolo per capirci :-)
|
Beh! a questo punto non so dirti, in effetti hai ragione (non avevo ingrandito la tua foto prima) di solito si riproducono sulla zona apicale o mediana, ma sulle tue ce ne stanno troppe di "pustole".
Hai provato a vedere se sulle foglie delle altre piante ci sono le stesse pustole ? #24 #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42. |