![]() |
Domanda sul filtro.....pareri
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma è un mesetto che vi leggo, ora, premesso che sono un neofita ma grande appassionato di acquari vi pongo una domanda, vorrei leggere i vostri pareri....
Un filtro cosi composto: Lana Cannolicchi Carbone attivo in calza Palline forate (non ricordo il nome tecnico) Torba in calza come lo trovate?...come vi sembra? |
ciao benvenuto :-)) le palline saranno bioballs insieme ai cannolicchi vanno bene per il filtraggio biologico anche se molti preferiscono utilizzare solo i cannolicchi. il carbone non serve sempre nel filtro conviene toglierlo e usarlo solo per casi particolari ad esempio per filtrare l'acqua dopo aver utilizzato dei medicinali. la torba aiuta ad acidificare l'acqua ed è adatta a biotopi amazzonici. dovresti precisare che marca/tipo è il filtro e che tipo di acquario vorresti allestire ;-)
|
Milly grazie per la risposta, direi "immediata"....
Il filtro è un comune filtro nero di plastica con tre scomparti che ho siliconato al vetro posteriore (la marca non la so, mi è stato regalato tutto!!!) La mia idea è quella di inserire degli scalari, due al massimo (ho una vasca di 40 lt.)....premetto che ho già inserito 6 cardinali e 1 pulitore (albino, non chiedetemi il nome in latino perchè non lo so)...l'acquario è avviato già da un mese e tutto procede alla grande, sono molto soddisfatto, le piante stanno benissimo ed i pesci sguazzano che è un piacere.... la domanda sul filtro nasce dal fatto che il mio negoziante mi ha seguito passo passo nell'allestimento e nella misurazione dell'acqua (tutto procede molto bene) e il filtro me l'ha consigliato lui di allestirlo cosi.... Volevo sapere appunto cosa ne pensavate, ribadisco che per ora tutto procede meglio di come avevo pensato.... |
Non è ammissibile avere in acquario pesci, piante o invertebrati di cui non si conosce il nome, chiedilo al venditore, guarda su internet, ma trovalo. Se è un Ancistrus l'acquario è troppo piccolo, se è un Corydoras non sta bene da solo.
Due scalari in 40l è estremamente sconsigliabile, se in buona salute crescono fino a 20cm, una coppia dovrebbe avere circa 100/120l e senza tanti altri pesci. In 40 litri ti consiglio di tenere quelli che hai, se il "pulitore" è un ancistrus cambialo con 4/5 Corydoras di stessa specie. Poi segui quanto detto da milly. |
Ciao Fede, mi trovo in ufficio e non ricordo il nome del pulitore...lunedi saprò essere più sicuro, nel frattempo ho guardato su internet come tu mi hai consigliato sia l'ancistrus che il corydoras...non mi sembra nessuno dei due...è un pulitore da fondo, è tutto bianco con gli occhietti rossi....se ti viene in mente qualcosa fammi sapere....
Ti do' solo la certezza che non si tratta di un ancistrus, di questo ne sono sicuro Una domanda sugli scalari....crescono tutti molto? |
sì crescono tutti, soprattutto in altezza :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |