![]() |
tanto entusiasmo per i t5 ma......
ragazzi sono alquanto insodisfatto di questi famosi t5 ne ho montati 4 da 24 watt in un ambiente advanced 80 (95 litri netti ho nel mio acquario) per cui sono 1w/l
ho montato 3 growlight e una 15000k , ho un impianto co2 con il turbo diffusore , ma non sto vedendo nessun risultato anzi ci sono molte foglie che si staccano dalle piante..... la vasca e attiva da pochi giorni ed'è cosi composta fondo fertile ghiaia granulometria mista circa una 20ina di piante una porzione di muschio di java 4 t5 da 24w (3growlight 1 15000k) fertilizzo con jbl ferropol i valori sono : kh 13 ph 07 nitrito 0 nitrato 1 ferro 0,4 co2 50 fotoperiodo di 10 ore ora ditemi perchè le piante stentano crescere?? nessuna bollicina ,,,niente,,,, |
mica basta la luce....
il kh è alto, il ph al limite, il fe alto, la co2 alta, il fertilizzante non dei migliori.... inoltre cosa sono le growlight?? quelle rosa?? eche te ne fai di una 15.0000 K, allevi acropore?? |
Forse bisognerebbe vedere come hai provveduto alla sostituzione del parco lampade,operazione che normalemente va svolta in più fasi e mai radicalmente(es.:da un giorno all'altro),detto ciò bisogna sempre dar tempo alle piante di metabolzzare i cambiamenti.Le t5 nn sono una bacchetta magica,hanno un magior coifficente di penetrazione rispetto alle t8 ma sempre delle lampade restano.
Le bollicine di cui parli,saranno sicuramente riferite al pearling delle piante,questo fenomeno è particolarmente visibile,quando in vasca si ha una saturazione di ossigeno,ma nn è la regola ;-) A mio modesto parere la 15000k° la vedo alta come gradazione,ma è una considerazione personale. Spero di esserti stato utile. |
ops!!! risposto insieme ad esox :-))
|
si tuko ho messo la 15000 k per equilibrare le growlight altrimenti il colore dell'acqua sarebbe stato rosato cmq
Quote:
con cosa fertilizzare??? il ph al limite???io devo metterci una coppia di scalari e per loro ph7 dovrebbe essere giusto? si le growlight sono quelle rosate per le piante kh come abbassarlo?' le acropore che sono? |
intendevo che non basta la luce a far crescere le piante.. :-))
ph al limite perchè sarebbe meglio leggermente acido per le piante, e di conseguenza avere n kh intorno a 4° per poter anche gestire meglio la co2 (con 50 mg rischi di far schiattare i pesci) valori di ph 6.8, kh 4° e conseguentemente co2 intorno ai 20/30mg sono l'ideale anche per gli scalari... per abbassarlo devi fare dei cambi con acqua di osmosi.. le lampade rosa , pur se chiamate fitostimolanti non sono il massimo....meglio fare un'accoppiata 4.000/6.500K fertilizzante meglio andare su marche più affidabili per acquari con forte illuminazione come la tua: dennerle, kent, seachem.... le acropore sono degli invertebrati marini; dei coralli ;-) che vogliono gradazioni K alte.. |
tnx esox per i chiarimenti tu che fertilizzante mi consigli???per te qual'è il migliore?
tornado ai neoi di dici che devo cambiarli?? mi conviene? |
le marche che ho messo sono le migliori..
se sei agli inizi dennerle è più facile da usare se fossi in te i neon li cambierei... |
Io ho 3 T5 da 24W in un 100L e ti garantisco che sono più che sufficienti per vedere la famose bollicine, anzi...
La differenza è che io ho una combinazione di 4000k° e 6500k°, ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. |