![]() |
Domanda moooolto stupida!!!
Un dubbio che non mi lascia dormire :-)
Sul mio askoll da 180 lt. ho sotituito le lampade Aqua Glo e Sun Glo con delle philips 2 philips 865 e 1 philips 840. L'impatto è stato immediato per i miei occhi. Nel senso che prima la luce era più tenue mentre adesso (almeno x l'occhio umano) è molto più intensa. Domanda: Ma anche ai pesci fa lo stesso effetto??? Ci sto pensando perchè vedo che i miei pesciolini se ne stanno rintanati perennemente tra le piante. NB. Non ridete ma non volevo tenermi il dubbio dentro :-) Ciao |
Si anche i pesci notano se c'è più o meno luce, forse stanno nascosti perchè devo abbituarsi alla maggiore luce o forse perchè sono pesci che non amano molto la troppa luce.
|
Quote:
|
I cardinali sono pesci di acque scure diciamo che troppa luce gli da un pò fastidio, i Hyphessobrycon b. non li conosco, l'accoppianta 865 e 840 (quest valori indicano la qualità della luce) è corretta forse c'è troppa luce potresti aspettare che le piante crescano facendo qualche zona d'ombra oppure mettere qualche pianta galleggiante.
|
Ciao
scusa una domanda......ho anche io un acquario credo simile al tuo.......in che modo hai aggiunto i neon? sono T8 oppure T5? grazie Marco |
Quote:
NB. I neon sono T8 |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ca+luci+askoll è estremamente facile :-)) |
ok.....grazie.....era la modifica che avevo visto....... :-)
ciao Marco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. |