![]() |
tridacna
ho inserito da un giorno una tridacna in vasca. E lunga circa 6-7 cm, con il mantello viola punteggiato di blu fosforescente.
L'ho posizionata a centro vasca, media altezza...ho un 200 litri illuminato da 6 T8 (con riflettori) da 30w (4 bianchi, 2 blu). I valori sono ottimi e stabili, la vasca ha 1 anno. Ho notato che la tridacna estroflette il mantello, ma non dilata la conchiglia...è un problema?la corrente non è perchè il mantello è fermo, non mosso dall'acqua...e cmq a pompe spente la situazione rimane la stessa... poca luce?troppa luce (non credo...)?normale? asp notizie :-)) |
Mat80, l'animale reagisce se oscuri la luce con una mano??
i T8 sono pochi per una tridacna soprattutto per una maxina che credo tu abbia. |
si si l'animale è super reattivo.....se anche sposto un neon, tende subito a ritrarsi...per poi estroflettere il mantello subito dopo. Fa lo stesso quando spengo le pompe per dare da mangiare e i pesci vanno in "agitazione da cibo".
Oggi il mantello è più rilassato, ma le valve non sono ancora dilatate del tutto... Per i T8, lo so.....il problema è che l'acquario lo curo io, ma la vasca è di mio padre...e quando lui torna dai suoi viaggia deve mettere dentro qualcosa....stavolta è arrivato con la tridacna (anche se bene o male lo sapevo :-)) ) Ergo, mi tocca adattarmi... |
Quote:
|
Quote:
|
no no...
semplicemente sta lontano da casa (e dall'acquario) per un paio di mesi e quando torna DEVE metterci qualcosa.....o cambiare di posto qualcos'altro...insomma, deve sentire la vasca anche un po sua :-)) non porta niente dai posti di origine, anche perchè adesso è in russia e la vedrei una cosa difficile :-)) cmq oggi l'animale si è aperto completamente.... |
Spostato nella sezione corretta.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. |