AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   domanda multifasciatus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63870)

Andrea Impagliazzo 23-11-2006 16:26

domanda multifasciatus
 
ciao ragazzi, so che ci sono diversi post sui multi, ma volevo descrivervi come si comportano i miei e mi dite cosa ne pensate.
3 esemplari, credo(spero) 2m e 1 f
hanno spostato tutta la sabbia da un lato, le conchiglie sono quasi sul fondo, non nella sabbia.
uno di loro, credo m niente conchiglia.poi ci sono gli altri 2 che stanno intanati, in particolare la probabile femmina, che sembra essere costretta a stare li dal maschio, non capisco però se l'attacca ogni volta che la vede spuntare dal guscio o potrebbe vuol dire altro...
non so se mi sono spiegato...
che mi dite? :-)

Andrea Impagliazzo 25-11-2006 21:53

raga...non mi dite proprio nulla?
mi spiegate come funziona il corteggiamento?

majinbu 26-11-2006 01:45

Te lo direi volentieri, ma non sono riuscito a beccarli con le mani nel sacco!!!! :-))

Andrea Impagliazzo 26-11-2006 11:41

vorrei capire se il comportamento che ho tentato di descrivere è odio puro o magari qualche inizio di corteggiamento.... #24

majinbu 26-11-2006 17:12

i miei sono sempre tranquilli tra maschi e femmine quindi non posso aiutarti!!! :-(

Andrea Impagliazzo 01-12-2006 10:29

raga...ho aggiunto altri gusci...il risultato è che il maschio sicuro si è impadronito della maggior parte delle conchiglie, quello che non ne aveva se ne è prese due, la probabile femmina è stata invece cacciata....
ho i 3 multi dal 27 ottobre..secondo voi si sarebbe dovuti riprodurre?ve lo chiedo perchè ho letto i vari post e avete sempre detto che non tardano a farlo...
ditemi qualcosa please..... :-)

malawi 01-12-2006 12:21

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Impagliazzo
ditemi qualcosa please..... :-)

Se la femmina non entra fissa nel suo territorio e' impossibile che riproducano. Sei sicuro che sia femmina? Anche un secondo maschio potrebbe disturbare. In genere e' meglio far partire la colonia con una coppia o un trio.

Ciao Enrico

nicolica 01-12-2006 12:28

Il mio trio è in vasca da almeno due mesi.....ma niente riproduzioni....ognuno ha il suo territorio e ogni tanto qualche scaramuccia ma niente di più....sottolineo che i tre territori occupano solo 20cm del totale vasca....

Andrea Impagliazzo 01-12-2006 16:48

assolutamente nn sono sicuro che sia femmina..avevo postato delle foto ma pessime...potrei provare a togliere un maschio e vedere che succede...
il fatto è che prima la femmina stava sempre nel guscio, ora il maschio(quello certo) l'ha cacciata ed è rimasta senza conchiglia...
vedo se riesco a fare delle foto un pò decenti

iapo 21-12-2006 10:11

se si scacciano può darsi che di femmine non ce ne siano.....
di solito le femmine vengono accettate volentieri..sono i maschi che almeno all'inizio si fanno un pò guerra ma poi nel tempo imparano a sopportarsi o meglio stabiliscono le loro gerarchie...(maschio alfa, beta, gamma) ma per farlo hanno sempre bisogno di almeno una femmina insedia nel territorio con la conchiglia......

io sono partito con una presunta coppia (che poi si sono dimostrati due maschi) e poi ho aggiunto una coppia certa (si erano già accoppiati nella vasca del negozio)..

figliano di continuo e adesso si stà originando una bella colonia essendo riusciti a salvarsi 3 avannotti abbastanza grandi dei quali il più grande è quasi 1.5 cm!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14929 seconds with 13 queries