AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   quanto ci mettono a crescere l elenticchie d'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63861)

newgollum 23-11-2006 15:01

quanto ci mettono a crescere l elenticchie d'acqua?

Ho inserito da circa 20 giorni delle lenticchie d'acqua nelle mie vasche. sono riuscita a trovarne poche da un negoziante che me le ha regalate (circa una 30ina di foglioline). Ho scelto quelle perché ho sentito dire che crescono molto molto velocemente ma ancora non riesco ad apprezzare nonostante un'attenta osservazione neanche una fogliolina in più... sono io che non mi accorgo, o devo solo aspettare, o c'è qualcosa che devo fare per favorire la crescita? (non mi dite di fertilizzare perché l'ho in parte già fatto ma avendo in vasca delle neocaridine lo faccio con molta oculatezza o rischio di danneggiarle...)
Sono alcune foglie nella mia vasca di comunità, altre nella vaschetta dedicata a solo gl iinvertebrati che presenta ancora i nitriti altini e speravo che le lenticchie crescessero velocemente anche per aiutarmi a ciucciarli. la temperatura è 23 gradi.
grazie!

thecorsoguy 23-11-2006 17:54

Io in un mese, da una manciata, ho coperto completamente il pelo dell'acqua di un 60 litri.

Se vuoi ti mando un po' delle mie per integrare le tue. Mi sono state regalate con altre potature, e sono cresciute in un baleno.

Ciao

Luca

NPS Messina 23-11-2006 17:56

Quote:

che presenta ancora i nitriti altini
Gradiscono soprattutto vasche mature ed un'abbondante presenza di nitrati.

newgollum 23-11-2006 18:13

grazie ad entrambi.
già ho trovato (o meglio, mi ha trovato ;-) ) una persona di pg che ne avrebbe da darmi, mi volevo regolare se andarne a prendere più o aspettare e basta... ;-) se in un mese ti hanno riempito la vasca già sono indietro, ma forse è che erano davvero poche.
per capire se si stanno riproducendo cosa devo osservare? ho notato alcune foglioline con radice (che però mi sembrano diverse dalle foglie che galleggiano, no nso se siano loro...) che erano a fondo, ma le ampu se le sono pappate imn un attimo: sarà per quello che non riescono a decollare?
grazzzzzzzzie :-))

thecorsoguy 24-11-2006 12:07

Non so che cosa dirti. Io ne ho data via un po' e adesso in qualche giorno, sono da capo. Mi sa che me ne libero presto

newgollum 25-11-2006 15:28

bo! ... magari non sono lenticchie d'acqua ma una variante aliena che gli assomiglia ma non si riproduce :-D vi faccio sapere più in là.

blackrose 25-11-2006 18:39

tieni quelle che hai, nn integrarle con altre, sono a crescita rapidissima\infestante vedrai che crescera' moltissimo con un altro pò di pazienza, adesso ti lamenti che non crescono, quando dovrai levarne a kg alla settimana ti lamentarai perchè crescono troppo!

newgollum 27-11-2006 13:26

ok :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18.