![]() |
Smontaggio vasca Juwel
Ciao a tutti,
mi rivolgo in particolar modo a chi ha una vasca juwel perchè ho un problema. Devo togliere il rinforzo superiore, per intenderci tutta la fascia nera che circonda l'acquario in alto, in modo da lasciare scoperti i bordi dei vetri. L'acquario l'ho preso usato, ed è il mio primo juwel......ho provato a spingere/tirare/picchiettare verso l'alto in prossimità degli angoli, ma non sembra muoversi.....non vorrei rompere tutto.... Qualcuno di voi ha già smontato la struttura superiore??? grazie! :-) |
paobar, la cornice superiore è fissata con il silicone. Non credo sia possibile rimuoverla senza rischiare di scollare o arrecare danni anche ai vetri stessi.
Non faresti prima a scambiarla con qualcuno che ha una vasca aperta e che sia interessato ad una chiusa? |
grazie della risposta, windboy.
il fatto che si scollino i vetri non è un problema, perchè poi li devo appunto scollare......devo sostituire come minimo il vetro frontale, ma se la spesa non è troppa penso di rifare tutta la vasca.....devo ancora sentire il vetraio. Il fatto è che i vetri sono mooooolto graffiati (come detto, l'ho preso usato).....ho intenzione anche di chiedere al vetraio quanto vuole per la smerigliatura.....su questo vi terrò informati :-) Ad ogni modo, hai idea su come potrei scollarlo? non so, c'è qualche prodotto sciogli-silicone? So che l'acetone viene usato per togliere i residui.....se capovolgo la vasca e ce ne lascio entrare un po' nella fessura, sarà abbastanza potente? #13 grazie ancora :-) P.S.: aggiungo che vorrei evitare di rompere l'attuale vetro, in modo da poterlo recuperare in futuro per fare una vasca di quarantena/riproduzione/infermeria.... ;-) |
paobar, credo che tu possa cercare un solvente per silicone ed usare quello! :-)
Ma dopo tutto questo lavoro... non ti conviene farti una vasca nuova e tenere il juwel come quarantena direttamente? #24 |
Dunque, l'ho smontato tutto :-))
No, una vasca nuova mi sarebbe costata molto di più. Così invece con 50 euro dovrei riuscire a sostituire i vetri graffiati e a "rinnovarlo".....poi comunque la struttura del juwel mi piace molto, esteticamente intendo.....il filtro al momento è staccato....lo attacco con poco silicone in punti strategici, così se poi lo voglio sostituire con uno esterno non farò fatica a staccarlo ;-) Spiego come ho fatto a smontarlo, in caso servisse a qualcuno in futuro. Lista della spesa: - taglierino con lama bella robusta - solvente specifico per siliconi e colle (da ferramenta, costo 4 euro) - spatola piccola per stuccare - siringa da insulina Allora, prendere l'acquario e capovolgerlo....ehm....quindi ovviamente deve essere vuoto! :-D E' meglio non appoggiarlo per terra, ma su due cavalletti robusti se possibile, o comunque metterlo in modo che sia rialzato e che sia raggiungibile l'interno con le mani da sotto. Con la spatola allargare lo spazio tra vetro e copertura in plastica sulla parte esterna, facendo scorrere la spatola lungo tutto il perimetro. Siringare il solvente in abbondanza nella fessura, e siringare anche all'interno dove il vetro è attaccato. Attendere una mezz'ora.....ripassare con la spatola.....siringare di nuovo e aspettare ancora mezz'ora. Ora con il taglierino o con la spatola infilarsi fra la plastica ed il vetro, sia nella fessura esterna che all'interno.....qui ci vuole pazienza.......un po' alla volta vedrete che lo si stacca tutto! Nota: il solvente non danneggia minimamente nè il vetro nè le varie plastiche. Nel mio caso la base si è staccata facilmente.....se così non fosse, ripetere le operazioni similmente a prima anche con la base. Se si vogliono separare i vetri, è sufficiente infilare con forza la lama del taglierino al centro del lato più lungo, e sempre con forza farla scorrere lungo tutta la saldatura. Se si sta attenti a utilizzare solo la lunghezza di lama necessaria, non si fa nemmeno un graffio ai vetri (nel mio caso, comunque, mi interessava poco :-) ). Buon lavoro! Comunque devo dire una cosa.....alla juwel non stanno molto a lesinare sul silicone......ne ho tolta una tonnellata!!!! #13 |
paobar, Ottimo lavoro! Beh come minimo una volta che hai risistemato il tutto vogliamo vedere le foto della vasca riassemblata! :-))
|
#22 ovviamente.... :-D :-D :-D
ah, ho il preventivo del vetraio.....cambio il vetro davanti ed i due laterali: 1 vetro 100x43 cm 2 vetri 38,8x43 cm Spessore 6mm come gli originali (in realtà i laterali erano da 5mm) Totale.....35euro!!! #36# |
Quote:
|
Quote:
Non solo le cose costano meno ma sono anche di qualità superiore rispetto alle catene tipo Brico, Obi, Leroy-merlin e simili... -28d# ....difatti non li frequento più. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. |