AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Smontaggio vasca Juwel (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63836)

paobar 23-11-2006 12:05

Smontaggio vasca Juwel

Ciao a tutti,
mi rivolgo in particolar modo a chi ha una vasca juwel perchè ho un problema.
Devo togliere il rinforzo superiore, per intenderci tutta la fascia nera che circonda l'acquario in alto, in modo da lasciare scoperti i bordi dei vetri.

L'acquario l'ho preso usato, ed è il mio primo juwel......ho provato a spingere/tirare/picchiettare verso l'alto in prossimità degli angoli, ma non sembra muoversi.....non vorrei rompere tutto....

Qualcuno di voi ha già smontato la struttura superiore???

grazie! :-)

The Wizard 23-11-2006 16:48

paobar, la cornice superiore è fissata con il silicone. Non credo sia possibile rimuoverla senza rischiare di scollare o arrecare danni anche ai vetri stessi.
Non faresti prima a scambiarla con qualcuno che ha una vasca aperta e che sia interessato ad una chiusa?

paobar 23-11-2006 17:05

grazie della risposta, windboy.
il fatto che si scollino i vetri non è un problema, perchè poi li devo appunto scollare......devo sostituire come minimo il vetro frontale, ma se la spesa non è troppa penso di rifare tutta la vasca.....devo ancora sentire il vetraio.
Il fatto è che i vetri sono mooooolto graffiati (come detto, l'ho preso usato).....ho intenzione anche di chiedere al vetraio quanto vuole per la smerigliatura.....su questo vi terrò informati :-)

Ad ogni modo, hai idea su come potrei scollarlo? non so, c'è qualche prodotto sciogli-silicone?
So che l'acetone viene usato per togliere i residui.....se capovolgo la vasca e ce ne lascio entrare un po' nella fessura, sarà abbastanza potente? #13

grazie ancora :-)

P.S.: aggiungo che vorrei evitare di rompere l'attuale vetro, in modo da poterlo recuperare in futuro per fare una vasca di quarantena/riproduzione/infermeria.... ;-)

The Wizard 23-11-2006 19:58

paobar, credo che tu possa cercare un solvente per silicone ed usare quello! :-)

Ma dopo tutto questo lavoro... non ti conviene farti una vasca nuova e tenere il juwel come quarantena direttamente? #24

paobar 24-11-2006 02:19

Dunque, l'ho smontato tutto :-))
No, una vasca nuova mi sarebbe costata molto di più. Così invece con 50 euro dovrei riuscire a sostituire i vetri graffiati e a "rinnovarlo".....poi comunque la struttura del juwel mi piace molto, esteticamente intendo.....il filtro al momento è staccato....lo attacco con poco silicone in punti strategici, così se poi lo voglio sostituire con uno esterno non farò fatica a staccarlo ;-)
Spiego come ho fatto a smontarlo, in caso servisse a qualcuno in futuro.

Lista della spesa:
- taglierino con lama bella robusta
- solvente specifico per siliconi e colle (da ferramenta, costo 4 euro)
- spatola piccola per stuccare
- siringa da insulina

Allora, prendere l'acquario e capovolgerlo....ehm....quindi ovviamente deve essere vuoto! :-D
E' meglio non appoggiarlo per terra, ma su due cavalletti robusti se possibile, o comunque metterlo in modo che sia rialzato e che sia raggiungibile l'interno con le mani da sotto.
Con la spatola allargare lo spazio tra vetro e copertura in plastica sulla parte esterna, facendo scorrere la spatola lungo tutto il perimetro.
Siringare il solvente in abbondanza nella fessura, e siringare anche all'interno dove il vetro è attaccato.
Attendere una mezz'ora.....ripassare con la spatola.....siringare di nuovo e aspettare ancora mezz'ora.
Ora con il taglierino o con la spatola infilarsi fra la plastica ed il vetro, sia nella fessura esterna che all'interno.....qui ci vuole pazienza.......un po' alla volta vedrete che lo si stacca tutto!
Nota: il solvente non danneggia minimamente nè il vetro nè le varie plastiche.

Nel mio caso la base si è staccata facilmente.....se così non fosse, ripetere le operazioni similmente a prima anche con la base.

Se si vogliono separare i vetri, è sufficiente infilare con forza la lama del taglierino al centro del lato più lungo, e sempre con forza farla scorrere lungo tutta la saldatura.
Se si sta attenti a utilizzare solo la lunghezza di lama necessaria, non si fa nemmeno un graffio ai vetri (nel mio caso, comunque, mi interessava poco :-) ).

Buon lavoro!
Comunque devo dire una cosa.....alla juwel non stanno molto a lesinare sul silicone......ne ho tolta una tonnellata!!!! #13

The Wizard 24-11-2006 09:44

paobar, Ottimo lavoro! Beh come minimo una volta che hai risistemato il tutto vogliamo vedere le foto della vasca riassemblata! :-))

paobar 24-11-2006 11:21

#22 ovviamente.... :-D :-D :-D

ah, ho il preventivo del vetraio.....cambio il vetro davanti ed i due laterali:

1 vetro 100x43 cm
2 vetri 38,8x43 cm

Spessore 6mm come gli originali (in realtà i laterali erano da 5mm)

Totale.....35euro!!! #36#

The Wizard 24-11-2006 11:26

Quote:

Originariamente inviata da paobar
#22 ovviamente.... :-D :-D :-D

ah, ho il preventivo del vetraio.....cambio il vetro davanti ed i due laterali:

1 vetro 100x43 cm
2 vetri 38,8x43 cm

Spessore 6mm come gli originali (in realtà i laterali erano da 5mm)

Totale.....35euro!!! #36#

Beh non male!! :-)) Per il silicone? hai già rimediato quello che ti serve?

paobar 24-11-2006 11:34

Quote:

Originariamente inviata da WindboY
Per il silicone? hai già rimediato quello che ti serve?

Sono fortunato, vicino a casa ho una ferramenta enorme con prodotti professionali (fra cui almeno 30 tipi diversi di silicone..... #36# ).
Non solo le cose costano meno ma sono anche di qualità superiore rispetto alle catene tipo Brico, Obi, Leroy-merlin e simili... -28d# ....difatti non li frequento più.

The Wizard 24-11-2006 11:37

Quote:

(fra cui almeno 30 tipi diversi di silicone..... #36# )
Beato te!!! cmq ricordati Acetico e NON Antimuffa! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08.