![]() |
betta con cataratta???
Mmmhhh...il mio Betta (picchato dalle femmine e in attesa di riprnedersi) presenta all'improvviso una sorta di cataratta all'occhio destro, con rigonfiamento dello stesso. L'altro occhio è colpito anch'esso, ma il tutto si limita alla presenza di un puntino bianco.
di che cosa si tratta? che debbo fare e soprattutto c'è pericolo anche per gli altri in quilini della vasca? |
Dovrebbe trattarsi di "occhio vitreo", l'occhio presenta come una velatura opaca simile al vetro.
Il trattamento in questo caso è antibatterico, puoi usare un composto specifico per uso acquariologico come il GeneralTonic, il bactowert o simili. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
:-) |
Ciao Franco, come già scritto, potrebbe interessare soltanto e semplicemente la parte oftalmica, come potrebbe essere un processo proliferativo più ampio che è arrivato alla parte oculare, speriamo per la prima ipotesi.
Cmq, se puoi il pesce è sempre meglio isolarlo, ciò in entrambi i casi. |
Quote:
ho isolato il betta nella sua vaschetta per la riproduzione, tolto il carbone dal duetto e al suo posto ho inserrito dei cannolicchi di un acquario già avviato. da quanto ho capito dopo 5 giuorni dovrò reinserire la cartuccia, farla girare 24 ore per assorbire le schifezze, e rifare la cura se necessario. speriamo che tutto vada per il meglio, daltronde il betta è vispo e non credo che si tratti di un'infezione interna. fatto bene? :-) |
Ok, lascia agire 5gg il genralTonic plus, poi filtra su carbone attivo per 24h e procedi ad un secondo trattamento con il G.T. plus per evitare recidive.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11. |