![]() |
SOS
Mi presento prima di tutto, salve a tutti dal nick si evidenzia il mio nome, prima di tutto voglio complimentarmi con gli ideatori gli amministratori e i moderatori del forum veramente un lavoro eccezionale.
Sono un neofita e come tale incontro qualche problema, HO UNA VASCA DA 30LT. POPOLATA DA DUE COPPIE DI GUPPY UNA DI PORTASPADA UNA DI PLATI, 10 NEON 2 CORYDORAS ED UN PULITORE. HO UN ANUBIAS E UNA FELCE (NON RICORDO IL NOME #12 ) COME PIANTINE. DA DUE GIORNI UNA DELLE DUE FEMMINE GUPPY E' INFESTATA DI PUNTINI BIANCHI, LEGGENDO UN PO IN GIRO HO ALZATO LA TEMPERATURA DELL'ACQUA A 29°, TOLTO LA CARTUCCIA DEI CARBONI ATTIVI E HO MESSO 4ml DI ANTI-WHITHE SPOT. COSA MI CONSIGLIATE DI FARE OLTRE CIO' CHE HO FATTO? DEVO ISOLARE LA GUPPYNA?? GIUSTO PER PRECISIONE HA UN ATTIVITA' REGOLARE UN NUOTO VIVO, SICURAMENTE HA INCUBATO LA MALATTIA CIRCA UNA SETTIMANA FA, QUANDO VERSO SERA SI ADAGIAVA SUL FONDO FENOMENO RIPETUTO PER 2-3 GIORNI FINO ALLA COMPARSA DEI PUNTINI FUORIUSCITI A DISTANZA DI UNA SETTIMANA CIRCA |
Quote:
|
So bene che sono tanti, ma ti assicuro che hanno spazio a sufficenza credevo peggio...
|
21 pesci, e neanche tutti di taglia piccola, in 30l. I pesci che hai starebbero già stretti in un acquario il doppio del tuo. Se credevi peggio perchè li hai messi?
Comunque, bene alzare la temperatura a 29/30 gradi, mettere un aeratore ed usare il medicinale (che non conosco) secondo le istruzioni. L'aeratore è indispensabile perchè a temperature alte la quantità di ossigeno disciolta è bassa e bisogna attivare il più possibile lo scambio gassoso acqua/aria, poi con la densità di pesci che hai.... A fine cura, metti del carbone attivo nuovo per un paio di giorni. Se ci saranno ancora puntini bianchi ripeti la cura togliendo il carbone (ma anche questo dovrebbe essere sulle istruzioni del medicinale). A malattia debellata ritorna lentamente alla temperatura normale. Se qualcosa è poco chiaro, chiedi. Ciao Fede |
Perche per natale non ti regali un acquario piu grande?
Sono effettivamente tanti 21 pesci in 30l. ;-) |
Mi riassocio a tutti e ti dico, toglili toglili e ancora toglili, sono stretti e non vanno bene in un 30 litri, visto che ci hai fatto i complimenti all' inizio del tuo post, ascolta chi ti consiglia.....e lo fa senza secondi fini se non quello di rendere la vita facile ai tuoi pinnuti e a te..........
|
Mi sono ritrovato con tanti pesciolini grazie ad un errore del rivenditore che mi ha venduto due maschi 1 portaspada e un platy per una coppia di portaspada che poi ho integrato con le rispettive femmine...
Grazie dei consigli dovro regalare almeno una coppia di guppy a questo punto sempre con la speranza che la guppyna si riprenda |
Il problema nion sono solo i due guppy, ma anche i 10 neon a questo punto...
Lascia solo portaspada e cory, per quanto riguarda il pulitore se è un ancystrus in 30l non ci sta, sostituiscilo con delle caridine. |
Quoto marcoilmace, non è questione di due pesci in più o in meno, ma ben di più.
Ciao Fede |
Ragazzi purtroppo io sono a nudo di tutto e mi sono fidato del venditore che da tre mesi a oggi che sono partito mi ha seguito passo passo, lo vedo molto competente eppure...
Del pulitore non ricordo la razza come faccio a sapere di cosa si tratta? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11. |