![]() |
Nuovo Allestimento - Biotopo Amazzonico
Ho praticamente messo a regime il mio primo acquario da un mesetto che un nuovo acquario 100*30*45 mi casca giu dal cielo.
Un amico dopo averlo comprato non lo vuole piu tenere e me lo ha regalato. Avevo pensato di simulare (o quasi) un biotopo amazzonico. Sto gia procurandomi leghi, piante, etc etc per allestirlo. Come pesci, e qui entra in gioco la comunita, vorrei inserire degli scalari (5/6 per far formare una coppia), un gruppetto di cory ed un gruppetto di oto. Pensate che possa andare? Quanti pescetti per ogni specie mi suggerite di mettere? Qualche altro pesce che possa stare bene con quelli gia menzionati? Valori tipici dell'acqua? Sono certo che mi aiuterete cosi bene come avete fatto con il primo acquario. Forza e coraggio. Fatevi sotto. |
Ciao filippo66,
45 cm di altezza per gli scalari sono pochi... rischieresti di avere una colonna d'acqua molto bassa e in 135 Lt lordi una coppia ci stà giusta giusta... Ti consiglierei, sempre per non abbandonare i ciclidi ed in particolar modo il Sud-America di pensare ad un trio di ciclidi nani, ben inteso che avrai bisogno di un'ottima vegetazione e di legni che permettano una perfetta spartizione dei territori. Per i Coridoras non ci sono grandi problemi, sono pesci molto resistenti, un branco di 5 o più elementi è sempre simpatico. Gli Otocinclus sono al contrario pesci molto delicati e sensibili (dei valori non del tutto stabili per loro sono una condanna a morte!) quindi si consiglia sempre di metterli in acquari "maturi" già da qualche mese. :-) |
Quote:
in bocca al lupo anche per questa nuova avventura comunque |
Quote:
Per esempio tu cosa metteresti? |
Quote:
Io sto risistemando una vasca per dei Cacautoides... :-) |
possono coabitare due tre tipi diversi di apistogrammi
in che quantita potrei inserirli? |
Quote:
|
quindi una colonia di cacautoides (quanti esemplari M/F) 6 Cory e 6 oto.
|
1 maschio e 2 femmine... ma ricordati che hai bisogno di parecchie piante e legni per permettergli di crearsi dei territori abbastanza grandi e ben definiti.
Per gli altri ok... ma ti ripeto... gli Oto sono molto delicati! |
WindboY, non ho mai avuto ciclidi quindi scusami se ti tempesto di domande.
Sicuramente cambio il filtro interno con uno esterno. I ciclidi sporcano molto, ossia posso muovermi su un filtro ad hoc tipo 600 l/h o vado oltre tipo 1000 l/h. Eheim (che gia uso sul 60 litri), Hydor o Askoll? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12. |