![]() |
disperazione!! morte dei pesci continua!!
ciao ragazzi, leggo il sito e il forum da un po', seguo le vostre indicazioni, ma adesso non so proprio cosa fare.
la mia vasca, 34 litri lordi, ha un comportamento strano: ho dentro un pesce da un po' di tempo, ho provato a dargli compagnia con un altro pesciolino. lo metto dentro la sera (dopo aver fatto l'adattamento), il giorno dopo lo trovo morto. ne metto un altro, la mattina dopo è morto...!! perchè???? i pesci stavano bene nel negozio, erano in salute!! valori: ph 8/8,5 - no2 assenti, nh4 assenti, no3 tra 5 e 10, densità 1022/1023. metodo di gestione: naturale con schiumatoio (berlinese?). 7/8 kg di rocce, schiumatoio a porosa (schiuma marrone scuro...), illuminazione pl 29W (10000°K+attinica+6500°K). stamattina ho trovato morto anche un gamberetto. help!!! p.s. so che non dovrei mettere pesci in questi pochi litri, ma il mio negozio me ne procura di piccoli, e me li cambia quando crescono troppo. comunque c'è qualcosa che non va con queste strane morti. |
provare a dire che pescetto hai dentro e quali hai aggiunto ???..nooo???!!??
;-) Ax -50 |
dunque...
dentro ho un pagliaccio di 2,5 cm. (lo so che ci andrà stretto) gli ho procurato un crispitera parasema prima, e una bavosetta dopo (tutti di pochissimi cm di grandezza). |
mi sta venendo un sospetto...
ho integrato lo iodio, in una dose certamente eccessiva.... può essere questo il problema? può risultare velenoso un eccesso di iodio? |
Secondo me: tre-quattro giorni di carbone attivo, un bel cambio "areato"
del 20%, aspetta 5 giorni, reinserisci un crispitera parasema e ne riparliamo.... :-)) |
ho messo il carbone ieri, oggi ho cambiato il 10%, intanto ho messo un paguro. le cose sembrano migliorare.
può essere lo iodio?? |
può essere si lo iodio -05
ma quanto ne hai messo? |
una fiala della prodibio
|
sai che lo iodio è altamente ossidante? una fiala per quanti litri è? lo iodio o il fluoro non vanno integrati a occhio
poi ho letto che vuoi mettere due pesci in 36lt, secondo me già uno è eccessivo |
una fiala dice fino a 400, ma non parlando di un minimo credevo che non ci fossero problemi di sovraddosaggio...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:32. |