AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ma l'acqua dura......? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63605)

aura 21-11-2006 15:27

Ma l'acqua dura......?

Ho l'acqua del mio rubinetto particolarmente dura (Kh superiore a 10, Ph vicino all'8) e mi chiedo, anzi vi chiedo: a parte quei pesci i cui valori non corrispondono a questi, che danni può causare un'acqua così dura alle piante e quindi a tutta la vasca nel suo insieme?
Una persona molto esperta mi ha detto che intanto, con una durezza così alta, il ferro non si fissa alle piante, ma precipita nel fondo, e questa potrebbe essere già una cosa, ma effettivamente le piante potrebbero stentare nella loro funzione (ossigenazione)?
In realtà le mie piante sembrano stare benone, ma ho bisogno di sentire anche la vostra, xkè mi chiedevo se a questo punto devo proprio provvedere ai cambi con acqua RO (mi scocciava alquanto caricarmi bidoni vari in macchina)
Aspetto vostri pareri, grazie e ciao :-))

aura 21-11-2006 16:12

Ma nessuno vuole dire la sua? :-(

aura 21-11-2006 19:54

Avanti ragazzi, ma xkè non rispondete?

blackrose 21-11-2006 22:34

Per la questione del ferro, dipende dall'agente chelante, cmq sia varia in base al ph, quindi ti basterebbe abbassarlo leggermente per stare sicuro, per tutto il resto non dovrebbe creare problemi.

Il Ph alto nullifica l'effetto degli agenti chelanti, e quindi il ferro si ossida a contatto con l'ossigeno presente nell'acqua, il ferro ossidato e' difficilmente assorbibile dalle piante.

Tutto pero' come ti ho detto dipende dal chelante, alcuni rimangono stabili anche con ph 8.

aura 23-11-2006 15:08

Beh, ti ringrazio! Sei l'unico/a? ad aver azzardato una risposta.
Vorrei abbassare il Ph con la Co2, ma mi hanno detto che con un Kh così alto in realtà non abbasso nulla, anzi avrei la decalcificazione che porterebbe ad un ulteriore aumento del kh.
Uffa! Ma che devo fare? A parte il ferro, che altri problemi potrebbero esserci?

aura 24-11-2006 17:43

Ma è una domanda troppo difficile quella che ho fatto oppure troppo stupida, visto che nessuno risponde? #09

esox 25-11-2006 00:42

dipende da che piante sono, dai fertilizzanti ecc....
parecchie piante, più che l'ossidazione del fe, hanno notevoliproblemi ad assorbire tutti gli elementi a ph superiore a 7..

aura 25-11-2006 16:03

Ah, Esox! Ma allora vuol dire che se metto i fertilizzanti, è come se non facessi nulla?
Come piante ho: bacopa, qualche piccola pogostemon, eusteralis stellata e rotala indica (irrimediabilmente verdi, sarà x il ferro o per la luce? Ho 0,50 W/litro), hygrophile corimbose nane (che nane non sono) e 3 nymphea lotus red.
Aspetto una tua risposta, grazie! #22

aura 26-11-2006 19:52

#07 #07 #07

Lisetta 26-11-2006 21:34

E' una domanda interessante, ma, almeno per me, troppo difficile. Mi dispiace. C'è da dire, però, che i veri esperti di piante stanno nella sezione "piante" se ti interessa sapere più direttamente che effetto ha la durezza sulle piante.
Un bacio,

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.